Il “Triduo Pasquale”: lo conosciamo?

Stiamo vivendo i giorni santi che ci invitano a meditare gli eventi centrali della nostra Redenzione, il nucleo essenziale della nostra fede. Domani inizia il Triduo pasquale, fulcro della��intero anno liturgico, nel quale siamo chiamati al silenzio e alla preghiera per contemplare il mistero della Passione, Morte e Risurrezione del Signore.

La Santa Messa Crismale vedrA� domani mattina riuniti i sacerdoti con il proprio Vescovo nella cattedrale. Nel corso di una significativa celebrazione eucaristica verranno benedetti la��olio degli infermi, dei catecumeni e il Crisma. Inoltre, il Vescovo e i sacerdoti, rinnoveranno le promesse sacerdotali pronunciate il giorno della��Ordinazione.

Domani sera celebreremo il momento istitutivo della��Eucaristia, la Santa Messa “in Coena Domini”. Ha scritto San Paolo: A�Il Signore GesA?, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzA? e disse: a�?Questo A? il mio corpo, che A? per voi; fate questo in memoria di mea�?. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: a�?Questo calice A? la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di meA� (1Cor 11,23-25). Queste parole dicono con chiarezza che GesA? ha deciso di rendersi presente sotto le specie del pane e del vinoA� in modo reale col suo corpo donato e col suo sangue versato. Al tempo stesso, Egli costituisce gli Apostoli e i loro successori ministri di questo sacramento, che consegna alla sua Chiesa come prova suprema del suo amore.

Si ricorda inoltre il gesto di GesA? che lava i piedi agli Apostoli (cfr Gv 13,1-25). Tale atto A? la rappresentazione di tutta la vita di GesA? e rivela il suo amore sino alla fine, un amore infinito. Al termine della liturgia del GiovedA� santo, il Santissimo Sacramento viene riposto in un luogo appositamente preparato, che sta a rappresentare la solitudine del Getsemani e la��angoscia mortale di GesA?. Davanti alla��Eucaristia, i fedeli contemplano GesA? nella��ora della sua solitudine e pregano affinchA� cessino tutte le solitudini del mondo.

Il VenerdA� Santo faremo memoria della passione e della morte del Signore. GesA? ha voluto offrire la sua vita in sacrificio per la remissione dei peccati della��umanitA�, scegliendo a tal fine la morte piA? crudele ed umiliante: la crocifissione.

Nella��Ultima Cena GesA? dona il suo Corpo e il suo Sangue, ossia la sua esistenza terrena, se stesso, anticipando la sua morte e trasformandola in un atto di amore. CosA� la morte che, per sua natura, A? la fine, la distruzione di ogni relazione, viene da lui resa atto di comunicazione di sA�, strumento di salvezza e proclamazione della vittoria della��amore.

Il Sabato Santo A? caratterizzato da un grande silenzio. Le Chiese sono spoglie e non sono previste particolari liturgie. In questo tempo di attesa e di speranza, i credenti sono invitati alla preghiera, alla riflessione, alla conversione, anche attraverso il sacramento della riconciliazione, per poter partecipare, intimamente rinnovati, alla celebrazione della Pasqua.

Nella notte del Sabato Santo, durante la solenne Veglia Pasquale, “madre di tutte le veglie”, tale silenzio sarA� rotto dal canto della��Alleluia, che annuncia la resurrezione di Cristo e proclama la vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte. La Chiesa gioirA� nella��incontro con il suo Signore, entrando nel giorno della Pasqua che il Signore inaugura risorgendo dai morti.

*libera rielaborazione dell’Udienza di Benedetto XVI del 31 marzo 2010

Tag: ,