3A? Domenica di Pasqua

(da www.gioba.it)

In quel tempo, GesA? si manifestA? di nuovo ai discepoli sul mare di TiberA�ade. E si manifestA? cosA�: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto DA�dimo, NatanaA?le di Cana di Galilea, i figli di ZebedA?o e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: A�Io vado a pescareA�. Gli dissero: A�Veniamo anche noi con teA�. Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando giA� era la��alba, GesA? stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era GesA?. GesA? disse loro: A�Figlioli, non avete nulla da mangiare?A�. Gli risposero: A�NoA�. Allora egli disse loro: A�Gettate la rete dalla parte destra della barca e trovereteA�. La gettarono e non riuscivano piA? a tirarla su per la grande quantitA� di pesci. Allora quel discepolo che GesA? amava disse a Pietro: A�A? il Signore!A�. Simon Pietro, appena udA� che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perchA� era svestito, e si gettA? in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.
Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro GesA?: A�Portate un poa�� del pesce che avete preso oraA�. Allora Simon Pietro salA� nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrA� grossi pesci. E benchA� fossero tanti, la rete non si squarciA?. GesA? disse loro: A�Venite a mangiareA�. E nessuno dei discepoli osava domandargli: A�Chi sei?A�, perchA� sapevano bene che era il Signore. GesA? si avvicinA?, prese il pane e lo diede loro, e cosA� pure il pesce. Era la terza volta che GesA? si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.
Quanda��ebbero mangiato, GesA? disse a Simon Pietro: A�Simone, figlio di Giovanni, mi ami piA? di costoro?A�. Gli rispose: A�Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio beneA�. Gli disse: A�Pasci i miei agnelliA�. Gli disse di nuovo, per la seconda volta: A�Simone, figlio di Giovanni, mi ami?A�. Gli rispose: A�Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio beneA�. Gli disse: A�Pascola le mie pecoreA�. Gli disse per la terza volta: A�Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?A�. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: A�Mi vuoi bene?A�, e gli disse: A�Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio beneA�. Gli rispose GesA?: A�Pasci le mie pecore. In veritA�, in veritA� io ti dico: quando eri piA? giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirA� e ti porterA� dove tu non vuoiA�. Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: A�SeguimiA�.

Tag: