“OggiOratorio” – Giornata degli Oratori

“Non è tempo di dormire,

perché il Paradiso non è fatto pei poltroni.

Bisogna desiderare di far cose grandi

per servizio di Dio,

e non accontentarsi di una bontà mediocre.”

S. Filippo Neri

Nei prossimi anni i nostri Vescovi ci regaleranno una grandissima opportunità, che il mondo degli oratori non può di certo lasciarsi scappare: parlare di educazione nelle nostre comunità e agire di conseguenza.

Gesù è il vero educatore, colui che ci fa crescere e che ci aiuta a far crescere.

I Santi (e oggi 26 maggio noi celebriamo un grande santo dell’oratorio, San Filippo Neri) ci permettono di avvicinarci a Lui. Per questa “giornata” degli oratori in Italia vogliamo focalizzare questo impegno che la nostra Chiesa italiana vuole donare a se stessa e ai ragazzi in modo particolare.

Gli oratori sono luoghi delle nostre comunità in cui l’educare è il pane quotidiano, magari non altisonante perché fatto di semplici relazioni e di tanta ferialità, ma di sicuro efficace: l’umanità e il Vangelo si intrecciano costantemente e creano storie affascinanti. Non sempre gli oratori si soffermano per esaminare le teorie educative precise che sono insite nel loro agire, ma di certo custodiscono e sanno raccontare storie di gente che è cresciuta e sta crescendo respirando l’aria dei nostri cortili.

Il senso di questa giornata, chiamata “Oggioratorio”, è fortemente educativo: fermarci e riflettere su quanto l’esperienza dell’oratorio incida su di noi, sui nostri ragazzi e sulla nostra comunità. È una giornata che condividiamo con tutti gli oratori d’Italia, come segno di comunione e di importanza data a questa esperienza particolare di pastorale giovanile che trova nel nostro Paese un terreno fertile, intelligente e creativo.

Nel contesto di questa giornata di festa degli oratori stasera alle ore 20.30 presso il Cinemino dell’Oratorio si terrà la sessione di esami per i ragazzi che hanno frequentato il corso animatori di 1° e 2° livello.

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento