Cercasi aiuto per animazione estiva a L’Aquila

La diocesi de L’Aquila ci chiede un aiuto per l’animazione estiva; ovviamente, se foste interessati, è bene avvertire gli incaricati diocesani per la pastorale giovanile e i delegati diocesani Caritas.

Dal 14 giugno fino al 10 settembre 2010 saranno attivi 5 grest diocesani per i quali si prevedono 10 ragazzi volontari da tutta Italia in supporto agli animatori locali. Nei villaggi C.A.S.E. la diocesi ha montato 5 tende amiche come spazio comunitario a servizio dei residenti. Le tende amiche sono gestite autonomamente dai residenti e noi, con 3 volontari, aiutiamo nell’animazione dei più piccoli, dei giovani adolescenti e facciamo compagnia agli anziani. È un luogo importante per chi vive nei villaggi, spesso isolati e mal serviti da altri punti di ritrovo. L’animazione estiva continua anche nelle case di riposo, negli alberghi, nelle caserme, nelle RSA, luoghi nei quali sono ancora ospitate tante famiglie sfollate a causa del sisma del 6 aprile. Chi fosse interessato può scrivere a orsomg@tiscali.it.

Ciao a tutti, l’estate si avvicina e in molti avete scritto per avere delle informazioni riguardo al campo. Eccoci!!!è con gioia che finalmente possiamo dire ufficialmente SI’!! VI ASPETTTIAMO VOLENTEROSI E MOTIVATI!!!!

Per tutti i partecipanti vi chiediamo di scendere con la fotocopia del documento d’identità valido che consegnerete direttamente all’arrivo al campo. Se nel gruppo ci sono minorenni, il genitore deve firmare l’autorizzazione liberatoria che trovate qui sotto e consegnare sempre la fotocopia del documento d’identità.

Per tutti i gruppi e i singoli chiediamo la cortesia di avvisare la propria Caritas diocesana del vostro arrivo a L’Aquila.

Chiediamo di confermare via mail la vostra partecipazione, indicando il numero dei partecipanti e il sesso degli stessi, e un numero di cellulare di un referente per gruppo. Nella mail specificate le date di arrivo e partenza e possibilmente gli orari.

La giornata al CAMPO CARITAS inizia la mattina con le lodi (ore 7.30), segue la colazione e il cerchio (momento in cui saranno formati i vari gruppi per i diversi servizi).

Il pranzo è alle 13 e alle 14.30 si riprendono le attività.

La cena è alle 20.

Alle 21.30 la serata di condivisione.

La Santa Messa sarà celebrata prima della cena.

Ai gruppi che chiedono un momento di formazione, è possibile che il gruppo si stacchi dal servizio per dedicare parte della giornata a una riflessione interna. Si chiede di concordare con l’organizzazione del campo il momento migliore.

Le attività estive saranno incentrate sull’ANIMAZIONE  (delle tende amiche, dei grest diocesani, dei grest parrocchiali, delle RSA, delle case di riposo, delle caserme, deghi alberghi, ….), continueranno le VISITE DOMICILIARI alle persone più in difficoltà, i vari LAVORI MANUALI.

I volontari saranno alloggiati in tende con bagni – container. Per chi ha problemi di salute è possibile un letto in un container.

Al volontario chiediamo di portare il sacco a pelo e il materassino. Per motivi di spazi invitiamo a moderare la dimensione degli zaini.

Se i gruppi volessero portare dei viveri per sostenere il magazzino Caritas, le priorità sono: scatolame, olio, farina, riso, sale, aceto. NO PASTA perché di quella ne abbiamo.

Vi aspettiamo!

PAOLA,  don MARCO e tutti i VOLONTARI FISSI!!!!!

Per arrivare al campo:

IN MACCHINA: uscita L’AQUILA OVEST direzione centro, superare il distributore dell’Agip e svoltare a destra dalla banca Etruria. Parcheggiare nel piazzale Sant’Antonio, località PILE.

IN TRENO: per chi arriva da ROMA, scendere a Tiburtina e prendere il bus ARPA diretto a L’Aquila scendere alla fermata dell’hotel AMITERNUM.

Per chi arriva da PESCARA o GIULIANOVA, prendere autobus ARPA (scendere al capolinea e chiamare al campo 348/5926324).

Con la compagnia IBUS ci sono autobus diretti a L’Aquila partendo da  Milano, da Bologna e scendere all’hotel AMITERNUM.

IN AEREO: gli aeroporti più vicini sono Roma o Pescara.

Scarica qui la liberatoria per i minorenni.

Un Commento a “Cercasi aiuto per animazione estiva a L’Aquila”

1. pillola scrive:

Bravi ragazzi!!!