Catechismo 2010 – 2011: tutte le informazioni!

Dopo la pausa estiva, con la ripresa delle normali atti­vità si riparte anche con la programmazione del cam­mino di iniziazione cristiana (IC) per i bambini e i ragazzi.

Do­menica 19 settembre, presso il monastero delle suore Orsoline, nel corso del consue­to ritiro delle catechiste di inizio anno, don Alessandro, responsabile della catechesi, ha presentato al­cune novità e le date princi­pali che scandiranno il ca­lendario del futuro anno ca­techistico.

Le famiglie dei bimbi del secondo anno di catechismo (II di Battesimo) potranno scegliere, al momento del­l’iscrizione, tre diversi per­corsi.

1. Quello tradizionale, costituito da un incontro set­timanale al martedì, al giove­dì o al sabato, a seconda del­le preferenza indicata, sotto la guida di una catechista, a cui si aggiungono due domeniche di festa, in due diversi periodi dell’anno, che coin­volgeranno anche i genitori.
  2. Un secondo cammino, che segue il progetto e lo stile dell’Azio­ne Cattolica Ragazzi (ACR), prevede incontri settimanali di ca­techismo per i bambini al sa­bato pomeriggio con due educatori ed incontri mensi­li dei genitori, al sabato sera, a cui possono partecipare anche i figli. Scopo di questa iniziativa è coinvolgere le fa­miglie a collaborare in un progetto comune con gli ani­matori ed essere partecipi del cammino seguito dai fi­gli.
  3. Terza proposta è quello già collaudata della cateche­si familiare, dove sono i ge­nitori a diventare catechisti dei propri bambini diretta­mente a casa, per recupera­re il ruolo centrale della fa­miglia nella comunicazione della fede, scegliendo i mo­menti e le occasioni più adatte. Quest’ultimo percor­so si articola secondo tre tap­pe mensili: un incontro al mese per i genitori, di risco­perta delle fede, uno di due ore per i bambini che, ani­mati da alcuni catechisti, possono condividere ciò che hanno vissuto in famiglia, e quello a casa, genitori e figli insieme.

Per tutti gli altri gruppi, dal terzo anno di catechismo in avanti, la proposta di cam­mino rimane quella tradizio­nale degli anni scorsi.

I moduli delle iscrizioni sono già disponibili sui tavo­lini in Chiesa parrocchiale, presso l’Oratorio, gli asili del­le suore Salesiane e Orsoline e l’archivio parrocchiale. Do­vranno essere consegnati da uno dei genitori, debitamen­te compilati e firmati, ai ri­spettivi catechisti o a don Alessandro, presso il Cinemino dell’oratorio nei giorni 12, 14 ottobre dalle 16,30 alle 19 e il 16 ottobre dalle 14,30 al­le 16. Si chiede di restituire l’iscrizione entro il 31 ottobre. Oltre tale data chi non l’avesse consegnata verrà considerato non iscritto.

La ripresa degli incontri di catechismo è fissata per i ra­gazzi del quarto, quinto e se­sto anno di catechismo nella settimana dal 19 al 23 otto­bre, mentre i bambini del se­condo e terzo anno inizie­ranno la settimana successi­va, dal 26 al 30 ottobre.

Do­menica 17 ottobre, alle 9,45, verrà celebrata la Santa Messa di inizio del cammino con il mandato ai catechisti e la be­nedizione di tutti i bambini.

Per riflettere insieme sul cammino e le proposte del­l’anno e chiarire eventuali dubbi, sono stati stabiliti de­gli incontri per i genitori, presso la sala don Manfredda, alle 21, secondo il se­guente calendario:

• martedì 28 settembre, secondo anno di catechesi;
  • lunedì 4 otto­bre, secondo anno di cresi­ma;
  • martedì 5 ottobre, terzo anno di catechesi (Prima Confessione);
  • venerdì 8 ot­tobre, primo anno di cate­chismo;
  • lunedì 11 ottobre, Prima Comunione.
  • I genito­ri dei bambini del quinto anno di catechismo si ritro­veranno giovedì 7 ottobre, al Cinemino, sempre alle 21.

Per eventuali informazioni è possibile telefonare ai se­guenti numeri: 0321 86 15 27 (Casa Parrocchiale); 338 24 48 090 (Don Alessandro).