Da Oropa con Pier Giorgio Frassati!

Sabato 11 e domenica 12 settembre si è svolta la ormai tradizionale “fiaccolata” di inizio anno pastorale con partenza dal Santuario mariano di Oropa (BI).

Sulle orme del giovane beato Pier Giorgio Frassati, definito da Giovanni Paolo II “l’uomo delle otto beatitudini”, in occasione del 20° anniversario della sua beatificazione, abbiamo pensato di dare un segno forte accendendo la fiaccola davanti all’immagine della Madonna nera e portandola correndo fino alla nostra Chiesa Parrocchiale. Trenta corridori, più una decina di persone tra accompagnatori e autisti, si sono alternati a tappe di 500 m lungo un percorso di circa 82 km.

Molto importante è stata la preparazione alla fiaccolata vissuta nel pomeriggio di sabato 11 presso il Santuario. Qui abbiamo ripercorso i passi della vita di Pier Giorgio Frassati, un giovane come tanti, come noi, che ha amato e vissuto intensamente e con coraggio la propria fede in Cristo, attivamente immerso nella realtà del suo tempo e cosciente della sua responsabilità nella società, che affrontava senza risparmiare se stesso. Egli affermava: “Vivere senza fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità non è vivere… ma vivacchiare”. Queste parole sono state per i ragazzi e i giovani presenti, compresa una piccola ma entusiasta “delegazione” di Romentino, un invito a non vergognarsi di essere cristiani e a non avere paura di testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi.

Scarica il Poster ricordo della Fiaccolata 2010

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento