Il Vangelo della Domenica (25A? del Tempo Ordinario)

(www.gioba.it)

Dal Vangelo secondo Luca (16, 1-13)

In quel tempo, GesA? diceva ai discepoli:

A�Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamA? e gli disse: a�?Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perchA� non potrai piA? amministrarea�?.

La��amministratore disse tra sA�: a�?Che cosa farA?, ora che il mio padrone mi toglie la��amministrazione?

Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farA? perchA�, quando sarA? stato allontanato dalla��amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa suaa�?.

ChiamA? uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: a�?Tu quanto devi al mio padrone?a�?.

Quello rispose: a�?Cento barili da��olioa�?. Gli disse: a�?Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquantaa�?.

Poi disse a un altro: a�?Tu quanto devi?a�?. Rispose: a�?Cento misure di granoa�?. Gli disse: a�?Prendi la tua ricevuta e scrivi ottantaa�?.

Il padrone lodA? quella��amministratore disonesto, perchA� aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono piA? scaltri dei figli della luce.

Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perchA�, quando questa verrA� a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

Chi A? fedele in cose di poco conto, A? fedele anche in cose importanti; e chi A? disonesto in cose di poco conto, A? disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderA� quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darA� la vostra?

Nessun servitore puA? servire due padroni, perchA� o odierA� la��uno e amerA� la��altro, oppure si affezionerA� alla��uno e disprezzerA� la��altro. Non potete servire Dio e la ricchezzaA�.

Tag: