Educare alla vita buona del Vangelo

Pubblicati ieri gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020 dal titolo “Educare alla vita buona del Vangelo”. Essi intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nel delicato compito dell’educazione.
La pubblicazione di un documento pastorale dell’intero episcopato, negli ultimi quarant’anni ha fornito alla comunità ecclesiale italiana uno spunto di riflessione e di azione che ha avuto una sua ricaduta sotto il profilo sociale e culturale. Per la prima volta negli anni Settanta con il titolo “Evangelizzazione e Sacramenti” si dà avvio a questa riflessione comune. Con tale riflessione pastorale inizia anche la stagione dei Convegni ecclesiali nazionali: il primo di questi si aprì a Roma nell’ottobre del ’76. Successivamente fu la volta di “Comunione e comunità” varato per gli anni ’80 sulla scia dei quali venne organizzato il Convegno ecclesiale di Loreto (9-13 aprile 1985). Gli anni ’90 sono stati segnati da “Evangelizzazione e testimonianza della carità”, una vera e propria bussola per il Convegno ecclesiale di Palermo (20/24 novembre 1995). Gli anni Duemila si aprirono con gli Orientamenti dal titolo “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia” e si sono intrecciati con il Convegno Ecclesiale nazionale di Verona svoltosi nell’ottobre del 2006. La scelta di dedicare un’attenzione specifica al campo educativo affonda le radici proprio nel 4° Convegno ecclesiale che si tenne nella città scaligera.

Scarica il Documento ufficiale “Educare alla vita buona del Vangelo”

Tag: , ,

Un Commento a “Educare alla vita buona del Vangelo”

  1. […] Stefano Rocchetti ha poi sinteticamente riassunto i punti fondamentali intorno ai quali ruotano gli Orientamenti Pastorali della Chiesa Italiana per il decennio 2010-2020 che mettono a tema il discorso dell’educazione. La Chiesa si fa carico dell’emergenza educativa […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento