La Festa del Ciao 2010 – Minuto per minuto!

Gli intrepidi "acierrini"!

“CiA? che conta di piA?!”: questo lo slogan che ci ha accompagnato per tutto il pomeriggio di festa sabato scorso, 20 novembre. Oltre 120 tra bambini e ragazzi di diverse parrocchie, accompagnati da animatori, catechisti e sacerdoti si sono radunati presso il nostro Oratorio per vivere insieme la “Festa del Ciao”, tradizionale appuntamento che ogni anno segna l’avvio ufficiale delle attivitA� pastorali dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Novara. La pioggia battente non ha smorzato l’entusiasmo e la voglia di giocare e fare festa dei ragazzi di Bellinzago, Lesa, Arona e Vergante. Una volta arrivati tutti i gruppi in oratorio gli intrepidi animatori del nostro Oratorio hanno accolto tutti nel salone del “Cinemino” a suon di balli e musica. Per l’occasione si A? riunita l’ACR Band che da alcuni anni ormai anima a centinaia di Watt i nostri incontri diocesani. Vista la giornata fredda e umida tutti i ragazzi hanno gradito una gustosa merenda e un buon sorso di tA? caldo.Dopo l’accoglienza don Enrico Marcioni di Bellinzago, assistente diocesano di ACR, ha guidato il momento di preghiera iniziale ricordandoci che Dio A? luce e noi tutti siamo chiamati a portare questa luce che A? il suo amore e la sua gioia ad ogni persona che incontriamo lungo il nostro cammino, cosA� come ha fatto Madre Teresa di Calcutta, di cui abbiamo fatto nostre alcune preghiere recitandole insieme.

Quindi i bambini delle elementari sono stati divisi dai ragazzi delle medie per riflettere a gruppi attraverso le attivitA� loro proposte sul tema della festa. I piA? piccoli hanno lavorato sul tema “Come dare sapore a quello che si fa” attraverso simpatici cartelloni. I piA? grandi hanno condiviso ciA? che portano nel cuore a partire dallo slogan “Conta su di me”, scoprendo cosA� che nel loro cammino di crescita possono contare davvero sul gruppo ACR e sui loro educatori, segni visibili di una Chiesa popolo di Dio che cammina con loro e insieme a loro.

E’ arrivato quindi il momento di condividere quello che era emerso nei lavori di gruppo e di concludere la prima parte della festa con la consegna di due piccoli segni molto eloquenti: un piccolo sacchetto contenente del sale e un lumino profumato. GesA? infatti, nella pagina del Vangelo di Matteo che fa da traccia per il cammino associativo di tutto l’anno 2010 – 2011, ci incoraggia ad essere “sale della terra e luce del mondo”.

Ricevuti questi segni come ricordo della giornata si A? passati alla fase dei giochi, sempre divisi tra elementari e medie. Mentre i piA? piccoli si sono cimentati in un grande gioco stile casinA? con tanto di tavoli e di croupier elegantissimi, i piA? grandi hanno messo alla prova la loro abilitA� e preparazione attraverso una simpatica staffetta e un gioco a quiz.

Dopo la giusta e doverosa pausa per la cena al sacco ancora spazio per giochi, balli e tanta allegria. Purtroppo il tempo scorre veloce e arriva l’ora di salutarsi. Ma prima di riprendere la via del ritorno ancora una volta ringraziamo insieme il Signore per questa bella festa con una preghiera insieme e cantando ancora una volta “C’A? di piA?!”. Davvero oggi nell’aria c’era qualcosa di speciale!

Auguri a tutti perchA? l’ormai prossimo Avvento ci porti a scoprire quel di piA? che A? l’amore di Dio in Cristo GesA? che si fa uomo per salvare l’umanitA�. Il prossimo appuntamento per tutti A? Domenica 13 febbraio 2011 in Seminario per la grande Festa della Pace!

“Ca��eI� di +, ca��eI� di + in queste mani, in questo cuore ca��eI� il soffio della��Amore! Ca��eI� di +, ca��eI� di +… diventiamo grandi insieme e diamo luce a questo mondo!”.

La cronaca della giornata da parte dei ragazzi del Vergante a questo link.