1° incontro di Lectio con don Bruno Maggioni!

Discepoli non si nasce, ma si diventa” è il titolo dell’anno di Pastorale Giovanile 2010 – 2011 e vuole avere tre sottolineature.
La prima è la bellezza di essere discepoli di Gesù, persone che hanno Lui come unico maestro, che sanno che Egli è Via, Verità e Vita.
La seconda è la consapevolezza che discepoli non si nasce, cioè non è un dato acquisito in quanto siamo nati in una terra di origini e tradizioni cristiane e siamo stati battezzati da bambini. Non basta dire “ma sì credo” oppure “sono cattolico” per essere davvero discepoli; queste sono affermazioni che vanno bene solo per i sondaggi di opinione superficiali.
La terza sottolineatura dice “si diventa” e ci ricorda che l’essere cristiani è un cammino continuo, che dura tutta la vita, mai scontato, che chiede disponibilità ad ascoltare e seguire colui che cammina davanti e a fianco a noi.

Don Bruno Maggioni

Discepoli non si nasce, ma si diventa” è il nostro titolo di quest’anno e si declina lungo l’itinerario di lectio divina che viene proposta in ogni Vicariato.
Sono tre gli incontri previsti più la Veglia delle Palme diocesana ad Arona il 16 aprile 2011. In questi incontri si approfondirà proprio il tema del diventare discepoli, con il titolo “L’itinerario spirituale del discepolo”.
Per il nostro Vicariato dell’Ovest Ticino il primo appuntamento è per domani, venerdì 3 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Cameri. Ci aiuterà nella riflessione sul tema dell’ignoranza dei discepoli il noto biblista don Bruno Maggioni. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi e giovani delle nostre parrocchie, ma non solo! E’ un’occasione importante per tutti coloro che volessero avere qualche strumento in più per approfondire la propria fede.

Per questo anno pastorale è stato composto un canto dal titolo Saldi in te dal nostro don Maurizio Poletti.

• Se vuoi ascoltarlo in versione musica + canto clicca qui;
  • è disponibile anche la versione solo strumentale qui.
  • Accordi e spartito completo si possono scaricare qui.

3 Commenti a “1° incontro di Lectio con don Bruno Maggioni!”

1. Francesco scrive:

Non si potrebbe mettere in rete la registrazione audio?
    Francesco

2. admin scrive:

Ciao Francesco,
    credo che vi sia un video. Vediamo se è possibile pubblicarlo.

A presto,
    Fabio

3. […] il primo incontro sul tema dell’ignoranza dei discepoli, ci troveremo il prossimo venerdì 4 febbraio alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di […]