Maria Immacolata piena di grazia

Pensare alla��8 dicembreA�- Festa di Maria ImmacolataA�- per me e per tutta la Famiglia salesiana significa evocare la��inizio di un evento che ha connotato in modo fondamentale la vita di Don Bosco e gli ha dato la visione chiara del suo specifico a�?carismaa�? nella Chiesa: dedicare totalmente la propria vita ai GIOVANI.
Nella festa della��Immacolata del 1841, infatti, don Bosco incontra un giovane, Bartolomeo Garelli, capitato per caso nella sacrestia in cui si trovava dopo la celebrazione eucaristica.
Il ragazzo, scambiato per un ladruncolo dal sacrestano troppo zelante, viene chiamato da Don Bosco a�?mio amicoa�?.
Con una semplice Ave Maria, inizia la prima catechesi che apre gli orizzonti verso migliaia di altri incontri con giovani di tutti i ceti sociali, con la preferenza per i piA? poveri.
Come suora salesiana, mi piace pensare che Maria ha accompagnato fin dal suo sorgere il carisma salesiano ed A? ancora Presenza insostituibile ed essenziale: a�?Maria per noi ha fatto tuttoa�? affermava il nostro Fondatore.

Noi avvertiamo tale Presenza e in lei contempliamo:

  • la Donna che Dio ha pensato da sempre come inizio della nuova umanitA� (piena di grazia)
  • la Donna in ascolto dello Spirito, aperta totalmente al Suo progetto (eccomi!)
  • la Madre che con il suo SA? ha collaborato in pieno al mistero della��incarnazione (concepirai un figlio).

In lei vediamo la Madre e la Maestra che ispira ancora uno stile di vita e ci aiuta a trovare strade per divenire noi stesse segno ed espressione della��amore di Dio per i giovani.
La contemplazione di Maria ci coinvolge e ci impegna ad attuare nel quotidiano del terzo Millennio la��INEDITO della sua esistenza.
Molte sue parole e molti eventi della sua vita non sono stati scritti perchA� potessero essere attualizzati lungo il corso del tempo. La vita di Maria, infatti, non A? qualcosa di statico, realizzato una volta A�per tutte, ma una realtA� che fluisce e si inserisce nella��esistenza di chi cerca di seguire il suo stile di vita.

Sr. Giuseppina Teruggi

Tag: , , ,