Ritiro di Avvento a Etroubles!

“Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa”. Queste parole del profeta Isaia, lette durante le celebrazione eucaristica a conclusione del ritiro di avvento di sabato e domenica scorsa a Etroubles (AO), riassumono bene ciA? che hanno provato i ragazzi e giovani della nostra parrocchia e dell’Alto Vergante nel partecipare a questa bella esperienza. Il tradizionale ritiro in preparazione al Natale, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana settore Giovani, ha visto la collaborazione di don Alberto Agnesina, responsabile MSAC, per il percorso dei piA? giovani incentrato sul cammino dei Magi e di don Marco Rondonotti, assistente diocesano, per il gruppo dei piA? grandi che invece si sono confrontati con la figura di San Giuseppe, sposo di Maria. Canti, preghiera, ascolto e meditazione della Parola di Dio, il tutto condito dalla squisita accoglienza della suore salesiane di Etroubles. Molto toccante A? stato infine l’incontro con la comunitA� del monastero benedettino Regina Pacis di Saint’Oyen. Dopo aver ascoltato con attenzione una meditazione-testimonianza di una giovane monaca sull’importanza della preghiera, del silenzio e del confronto con la Parola di Dio, ci siamo uniti alla comunitA� nella recita cantata dell’ora nona. Due giorni brevi ma intensi, scoprendo qualcosa in piA? di noi stessi attraverso l’approfondimento del Vangelo e sperimentando la gioia di condividere insieme l’amicizia con il Signore.

Tag: , , ,