Veglia Diocesana per la Pace 2011

Riceviamo l’invito alla Veglia Diocesana della Pace direttaemente da don Mario Bandera, responsabile del Centro Missionario Diocesano e dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro (Giustizia e Pace – Salvaguardia del Creato).

In occasione della Giornata Mondiale per la Pace, come ogni anno sono molteplici e diverse le iniziative previste nella nostra diocesi per ricordare questo importante appuntamento. Vorremmo segnalare soprattutto gli incontri diocesani che sono essenzialmente due: la Veglia di preghiera al Sacro Monte da��Orta nella notte del 31 dicembre e la solenne Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Novara il 1A� gennaio.
Ricordiamo che il tema scelto da Benedetto XVI per il messaggio della 44A? Giornata mondiale della pace a�?LibertA� religiosa via per la pacea�?, parte dal dramma della strage avvenuta a Baghdad il 31 ottobre per fare memoria di tutte le situazioni in cui la libertA� religiosa A? violata. Il Papa insiste soprattutto sul perchA� la libertA� religiosa sia un bene cosA� importante da tutelare, sottolineando come la libertA� religiosa e il dialogo tra le religioni si richiamino a vicenda. Egli ricorda come nel 2011 cadano anche i 25 anni del primo incontro di preghiera delle religioni per la Pace convocato da Giovanni Paolo II ad Assisi nella��ottobre del 1986.
Per rispondere a questo invito di riflessione e preghiera, durante la Veglia al Sacro Monte da��Orta verranno presentate delle testimonianze che illustrano gli sforzi, ma anche la bellezza nel portare avanti la��esaltante sfida del dialogo tra le religioni, sia nella nostra diocesi come in altre parti del mondo. Interverranno: padre Giancarlo Politi del PIME di Milano che per molti anni A? stato missionario a Hong Kong, dove insieme ai suoi confratelli ha vissuto la realtA� della Chiesa cinese che non gode ancora di piena libertA�, dopo questa testimonianza ne verrA� offerta una seconda in cui don Roberto Salsa parlerA� della bella esperienza del Vicariato del Verbano in cui da diversi anni A? in atto un interessante e proficuo interscambio religioso. Come sempre il nostro Vescovo presenterA� il Messaggio del Papa illustrandone i punti piA? incisivi e caratteristici. Dopo il momento di riflessione sarA� celebrata la Messa per chiedere al Signore un anno di pace, al termine seguirA� un momento di convivialitA� con scambio di auguri per il nuovo anno.
La Veglia di preghiera della��ultimo giorno della��anno A? una vera alternativa ad una visione consumistica dei capodanni che vengono propinati da una societA� sempre piA? chiusa in se stessa. Invitiamo quindi tutti coloro, credenti e non, che vogliono vivere un momento di preghiera, di meditazione e di pace a partecipare a questo appuntamento che A? ormai entrato nella tradizione diocesana novarese.

Scarica la locandina dell’evento