Giornata del Seminario 2011!

Questa domenica, 23 gennaio, A? la Giornata del Seminario. Come da tradizione, viene proposta nella domenica immediatamente successiva alla festa di San Gaudenzio, patrono della cittA� di Novara e della Diocesi. Questa��anno, liturgicamente A? la terza domenica del tempo ordinario che propone il brano evangelico della chiamata di Pietro e di Andrea, di Giacomo e di Giovanni, mentre erano occupati a pescare nel lago di Tiberiade. Un brano dai forti connotati vocazionali (a�?GesA? li chiamA? e lo seguironoa�?), attualizzati anche dal manifesto della giornata del seminario, che ritrae due seminaristi novaresi in riva al lago di Tiberiade (con quella barca sullo sfondo…) domenica 5 settembre 2010, durante il recente pellegrinaggio della ComunitA� di Teologia in Terra Santa.PERCHE’ LA GIORNATA DEL SEMINARIO?

La Giornata del seminario ha questi obiettivi: invitare la gente a pregare per le vocazioni sacerdotali; proporre ai ragazzi e ai giovani di prendere sul serio la domanda a�?Signore, che cosa vuoi che io faccia della mia vita?a�? e, nello stesso tempo, sollecitare genitori, catechisti, sacerdoti e tutti coloro che hanno responsabilitA� educative ad aiutare i ragazzi e i giovani a rispondere con libertA� e generositA� alla chiamata del Signore, qualunque essa sia.

Infine, la Giornata del seminario A? anche una occasione per invitare tutte le parrocchie alla solidarietA� economica verso il seminario, aiutando, anche in questo modo, il lungo cammino formativo dei giovani, che a Dio piacendo, saranno i preti di domani.

Aiutare oggi il seminario vuol dire investire nel futuro delle comunitA� parrocchiali: ci sarA� domani un prete in parrocchia, se oggi ca��A? un giovane che in seminario si prepara alla missione sacerdotale. Ed A? bello e doveroso che il cammino di preparazione sia sostenuto dalla gente con la preghiera, la vicinanza, la solidarietA�.

La celebrazione della Giornata A? occasione per fare il punto sulla situazione del seminario.

QUANTI SONO I SEMINARISTI?

Complessivamente 24, dei quali 21 nella comunitA� di Teologia, 3 nella comunitA� del seminario minore (2 in etA� liceale, 1 in etA� di scuola media).

DA DOVE PROVENGONO?

In riferimento agli 8 vicariati territoriali, in cui A? suddivisa la diocesi, queste sono le provenienze dei seminaristi: 2 dalla��Aronese; 2 dal Borgomanerese; 3 dal Cusio; 1 da Novara; 1 dalla��Ossola; 7 dalla��Ovest Ticino; 2 dalla Valsesia; 3 dal Verbano. Gli altri 3 sono nati in localitA� non appartenenti alla diocesi di Novara.

ANCHE DA BIELLA, DA VERCELLI

Da qualche anno anche le diocesi di Vercelli e di Biella fanno riferimento al seminario di Novara per la formazione dei propri seminaristi. In avvio della��anno 2010-2011 comunitA� di Teologia, A? dunque composta, oltre che dai 21 seminaristi della nostra diocesi, anche da 3 seminaristi della diocesi di Vercelli e da 5 seminaristi della diocesi di Biella.

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

Il seminario ospita anche la��Istituto superiore di scienze religiose. Questa��anno sono un centinaio gli iscritti: religiose e laici che desiderano approfondire la formazione teologica, anche in vista della��insegnamento della religione cattolica nella scuola, o di un piA? qualificato lavoro pastorale nelle parrocchie.

Ha invece definitivamente chiuso i battenti, nel giugno 2008, il liceo-ginnasio San Gaudenzio, che dalla��inizio degli anni a�?70 aveva accolto, oltre i seminaristi, anche alunni e alunne di Novara e zona. La chiusura del liceo San Gaudenzio segue di una decina di anni la chiusura della scuola media interna al seminario.

Va perA? precisato che nonostante la chiusura delle due scuole, la��esperienza del seminario minore continua con 3 seminaristi i quali, per la preparazione scolastica, frequentano il liceo sociale a�?Castellia�? e la scuola media delle suore Giuseppine.

QUANTO COSTA IL SEMINARIO?

Il conto economico del seminario riferito alla��anno 2009 (ultimo disponibile) presenta un disavanzo di quasi 300.000 euro (la metA� della��anno precedente).

I ricavi ammontano a 682.755 euro.

Queste le voci piA? rilevanti: dalle rette 48.909; dalla giornata del seminario e da altre offerte 213.117; dalle offerte per le Borse di studio 37.700; dagli affitti 57.000; da ereditA� 165.000; dalla��otto per mille 150.000.

I costi ammontano a 982.534 euro.

Queste le voci piA? rilevanti: per il personale 124.600; per la fornitura pasti 81.400; luce, acqua, gas, riscaldamento, nettezza urbana, telefono ecc. 365.625; imposte e tasse 59.000; manutenzione e riparazioni straordinarie 159.000.