Azione Cattolica: “c’A? di piA?”!

Domenica 6 febbraio si A? svolta la��assemblea parrocchiale triennale della��Azione Cattolica galliatese. Tutti i soci sono stati invitati a partecipare direttamente o per delega alla��incontro vissuto alla��insegna della comunione, della verifica del triennio passato e della speranza nel guardare avanti grazie anche ai giovani, che presenti alla giornata, hanno testimoniato il loro contributo alla vita della��associazione e hanno dato un volto fresco al cammino in cui si afferma quel a�?ca��A? di piA?a�? che lo slogan della��A.C.R. vuole darci.

Come nel brano di vangelo che delinea il cammino formativo di questo anno il parroco donA� Ernesto ha sottolineato: A�il a�?Voi siete sale della terra e a�� voi siete luce del mondoa�?A� ha il forte significato di un invito diretto a ciascuno e, con la responsabilitA� che ne consegue, ognuno A? chiamato ad esserlo nella quotidianitA�A�.Il successivo momento di verifica triennale condotto dal presidente uscente e condiviso con i presenti ha toccato alcuni punti essenziali attorno al momento della��assemblea che a�?oggi domenica 6 febbraio si stava vivendoa�?. A? stata richiamata la bellezza della��incontro insieme e con il ringraziamento allo Spirito che opera a�?in noia�? e a�?attraverso noia�?, successivamente il percorso si A? delineato sul progetto parrocchiale di AC che A? stato sviluppato e portato avanti sulla base della��unitarietA� attorno a cui la crescita formativa non solo ha continuato a toccare il mondo adulto ma ha coinvolto anche quello dei giovani e con loro quello dei ragazzi. La��autonomia e la��interparrocchialitA� invece nella��ambito del progetto percorso hanno toccato sia lo sforzo di fare formazione e preparare formatori alla��interno della nostra realtA� parrocchiale che quello di lavorare in rete con altre parrocchie e associazioni vicine alla nostra e qui il richiamo alla UnitA� Pastorale sollecitata dal nostro Vescovo A? stato immediato.

La��incontro A? poi proseguito con la��intervento della delegata diocesana Anna Castano che ha richiamato ulteriormente la��attenzione alla formazione e ad alcuni tratti del prossimo percorso triennale che sarA� sicuramente in linea con le sollecitazioni sulla��emergenza educativa che la CEI ci ha dato per il prossimo decennio.

In conclusione del pomeriggio si sono svolte le votazioni per il nuovo consiglio, che ritrovatosi poi sabato 12 febbraio scorso, ha cosA� delineato le responsabilitA� per il nuovo triennio: A? stato riconfermato presidente Piercarlo Barbaglia con vicepresidente Anna Maria Martelli e Piero Dondi come segretario. Anna Maria Antonini e Maria Ferrari cureranno in particolare la��amministrazione e il delicato compito della��adesione e del tesseramento mentre Davide Barbaglia e Micaela Liggeri saranno i responsabili rispettivamente del settore giovani e ragazzi nella��AC parrocchiale, realtA� in cui dedicano giA� buona parte del loro tempo.