Concerto per i bambini bielorussi

Sabato2 Aprile alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria in Piazza Crespi a Cerano (NO) si terrà un concerto (ingresso libero) della Nuova Camerata Polifonica di Milano (Direttore Giuseppe Reggiori) a favore dell’Associazione “Noi con Loro” O.n.l.u.s. per l’accoglienza dei bambini bielorussi con musiche di:  P.L. da Palestrina, T.L.de Victoria, C. Monteverdi, J. Fux, A. Scarlatti, D. Scarlatti.

Perchè ospitare bambini Bielorussi?

Come si ricorderà lo scoppio della Centrale Nucleare di Cernobyl, in Ucraina, ha interessato, con una nube radioattiva, le vaste regioni di Gomel e Moghilev in Bielorussia, causando, oltre a gravi danni al territorio, il moltiplicarsi di malattie degenerative nella popolazione, quali tumori alla tiroide, ai polmoni e leucemie che colpiscono prevalentemente soggetti in fase di crescita e quindi i bambini.

Il processo di decadimento fisico prodotto dalla radioattività si può ridurre sensibilmente allontanando le persone da quel territorio, per almeno un mese all’anno. In tal modo, i bambini sani che giungono presso di noi, possono sperare di ridurre il rischio di contrarre queste malattie peraltro, non contagiose.

Scarica la locandina dell’evento

Tag: , ,

2 Commenti a “Concerto per i bambini bielorussi”

  1. Elena e Marco Testa scrive:

    Ormai da 5 anni stiamo vivendo questa esperienza di accoglienza di una bambina bielorussa durante l’estate e nel periodo natalizio.
    E’ un impegno minimo (dare un alloggio e tanto affetto per un mese, i costi dal viaggio e delle attività del mese sono a carico dell’Associazione) ma che può cambiare in maniera importante la vita di questi bambini che nascono nelle zone contaminate, la lontananza da quei territori anche per un mese all’anno abbasa considerevolmente il grado di radioattività nel corpo.
    Qualsiasi famiglia fosse interessata a vivere questa esperienza di accoglienza può contattarci.
    Elena e Marco Testa

  2. milena gallinari scrive:

    io sn una di quelle persone che ospita una bimba bielorussa da 2 anni e prima di lei , un bambino, x 7 anni…..e prima ancora un bimbo di 11 anni x 2 anni…..

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento