Dai Campiscuola alla GMG 2011!

I partecipanti al campo medie-superiori con il Vescovo Renato

Estate non A? solo Grest, ma anche Campiscuola! Come ormai tradizione da alcuni anni a questa parte abbiamo aderito come Parrocchia alla proposta dei campi estivi organizzati dal Centro Diocesano Vocazioni. Il luogo A? sempre lo stesso, l’Hotel “Spiazzi” a Spiazzi di Gromo (BG), ma ogni anno sono tante e diverse le nuove amicizie che si creano con i ragazzi e le ragazze delle altre parrocchie partecipanti.

Dal 10 al 16 luglio A? stata la volta dei bambini delle elementari. Il nostro gruppo galliatese era piccolo, ma ben nutrito: 4 bambini e 4 animatori (Davide Prato, Paolo Pomella, Luca Bresciani e Eunice Curreri), accompagnati dall’infaticabile Sr. Benedetta. Insieme a loro tanti bambini di altre parrocchie quali Borgomanero, Varallo Pombia, Gravellona Toce, Romentino, UnitA� Pastorale Bassa Sesia e Borgosesia. Filo conduttore del campo A? stato il racconto del cartone animato “Il pianeta del tesoro” che ha fornito lo spunto a seminaristi e animatori per elaborare le attivitA� di gruppo del mattino e i giochi del pomeriggio.

Dal 16 al 23 luglio sono saliti i ragazzi del turno medie-superiori. Questa volta il gruppo di Galliate era ben piA? nutrito: 20 tra maschi e femmine delle medie accompagnati dagli animatori (Matteo Bresich, Daniele Ceriotti e Matteo Prato). In piA? ha partecipato anche un gruppetto di 10 ragazzi delle superiori che ha seguito un percorso a parte rispetto ai piA? giovani delle medie, guidati dal seminarista Gabriele Vitiello e dalla religiosa Sr. Elena Trecate, valida collaboratrice del CDV da diversi anni. Le tematiche delle attivitA� hanno preso spunto dal racconto del film a�?Le cronache di Narnia a�� Il viaggio del velieroa�?.

Da segnalare la visita al camposcuola del nostro Vescovo Renato il giorno mercoledA� 20, accompagnato dal segretario don Gianluigi e da uno splendido sole dopo giorni di pioggia continua. Dopo essere stato accolto con canti e palloncini colorati, mons. Corti ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia riflettendo sulla chiamata che Dio ci rivolge nel corso dell’omelia. Dopo pranzo ha ripreso la strada per Novara, lasciando nel cuore di tutti molta gioia per questo incontro.

Ora che siamo tornati a casa resta la nostalgia per i bei momenti trascorsi insieme a tanti amici, ma ci consolano un po’ le foto (sezione gallery).

Con il cuore e la mente siamo ormai protesi verso la Spagna dove un piccolo gruppo di galliatesi si recherA�, insieme ad altri 900 giovani della Diocesi di Novara, per partecipare alla straordinaria esperienza della Giornata Mondiale della GioventA? con il Papa dal 10 al 22 agosto. Ecco i nomi dei rappresentanti di Galliate: Giulia Borelli, Miriana Gilioli, Micaela Liggeri, Fabiano Riccardi, Beatrice Varisco, Paolo Pomella, Martina Pansardi e Alessandra Mantellino. Domenica 7 agosto, nel corso della Messa delle 10.30, riceveranno il mandato ufficiale dalla ComunitA� Parrocchiale insieme al kit predisposto dal comitato organizzatore.