I Galliatesi alla GMG di Madrid

Il gruppo dei giovani galliatesi sulla spianata di Cuatro Vientos

LunedA� 22 agosto, dopo ben ventiquattro ore di viaggio in pullman, A? rientrato a Galliate dalla Spagna il piccolo gruppo di giovani che ha vissuto una��esperienza unica e indimenticabile: la Giornata Mondialedella GioventA? di Madrid.

Il pellegrinaggio, durato complessivamente dieci giorni, ha visto i giovani passare dalla Francia alla Spagna, dalla splendida accoglienza nelle famiglie nei dintorni di Pau, diocesi di Bayonne, alla pronta ospitalitA� nel centro sportivo di El Molar, piccolo paese a 40 km da Madrid.

A? stato un viaggio certamente faticoso, ma pieno di gioia e arricchito da tante nuove amicizie e da incontri con giovani di tutto il mondo, che hanno contribuito ad accrescere la fede in GesA? Cristo.

Durante il lungo viaggio di ritorno, sono state raccolte alcune piccole testimonianze dei giovani galliatesi: Roberto Pollastro, seminarista di 30 anni, A? rimasto molto colpito dalla giornata organizzata dalla Diocesi di Bayonne al Santuario di Lourdes il 12 luglio, durante la quale A�eravamo tutti uniti sotto lo sguardo amorevole di MariaA�; Paolo Pomella, animatore di 16 anni, testimonia la sua soddisfazione per le catechesi che si sono tenute per tre giorni presso San Augustin de Gaudalix, dovuta alla capacitA� di coinvolgimento dei Vescovi che le hanno tenute. Allo stesso modo anche Miriana Gilioli, animatrice presto maggiorenne, farA� tesoro degli appunti presi durante queste meditazioni; Giulia Borelli, animatrice di 21 anni, porterA� sempre nel cuore la��impatto con i giovani pellegrini a Puerta del Sol, nel centro della cittA� di Madrid, e afferma: A�quando si incontravano gli altri gruppi per strada o in metropolitana i saluti, i canti e le risate sorgevano spontanei e si sentiva la presenza viva di GesA?, a dimostrazione del fatto che radicarsi in lui significa essere feliciA�; Fabiano Riccardi, animatore fresco della��esame di stato, A? rimasto impressionato dal A�vedere quella folla sterminata a Cuatro Vientos pronta a vedere il Papa a qualunque condizioneA�; cosA� Beatrice Varisco, anche lei animatrice neo diplomata, rimarrA� sempre legata alla straordinaria sera di sabato 20 agosto a Cuatro Vientos perchA� – dice – A�mi sono accorta che tra fango, acqua e folate di vento quasi 2 milioni di persone sono rimaste lA� per un solo motivo: GesA? Cristo. Questa A? stata la piA? grande dimostrazione di fedeA�; anche Stefano Capittini, seminarista di 27 anni, rimane legato alle ultime due giornate della GMG e afferma: A�spessola GMG A? presentata come un normale raduno da stadio, in realtA� partecipando per la prima volta posso dire che non A? cosA�, il clima che ho vissuto A? stato di silenzio, ordine e preghiera, a dimostrazione del legame dei giovani con GesA? Cristo e della��affetto verso il successore di Pietro: il nostro Papa Benedetto XVIA�.

Questi e tanti altri pensieri e ricordi rimarranno per sempre nel cuore di chi ha vissutola XXVI GiornataMondiale della GioventA? a Madrid e, allo stesso tempo, saranno motivo di testimonianza per annunciare a tutti la gioia di essere a�?radicati in Cristo e saldi nella fedea�?.

Tag: ,