Concluso il corso “Per scoprire l’AC”

MercoledA� 21 settembre si A? concluso la��ultimo dei quattro incontri del corso organizzato dalla��Azione Cattolica Diocesana dal titolo a�?Per scoprire la��ACa�? presso la��Oratorio di Galliate.

Il corso ha impegnato una quarantina tra educatori e catechisti provenienti da varie parrocchie della nostra Diocesi e si A? articolato in quattro serate con la��obiettivo di presentare la��Associazione e la sua proposta formativa, non solo per bambini e ragazzi, ma anche per adulti e famiglie.

a�?Siamo una��associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a�?a propria misuraa�? ed in forma comunitaria, la��esperienza di fede, la��annuncio del Vangelo e la chiamata alla santitA�. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilitA�, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunitA�, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidatea�?: questo il tema del primo incontro (mercoledA� 31 agosto), durante il quale sono stati presentati lo Statuto e il Progetto Formativo della��AC, sottolineandone al loro interno la centralitA� della persona, la��attenzione alla vita civile e al territorio, la��incontro tra generazioni diverse, la spinta verso una��apertura alla Chiesa universale attraverso la diocesanitA�.

MercoledA� 7 settembre invece ci si A? addentrati piA? profondamente nei percorsi di formazione, presentando in particolare la��ACR (Azione Cattolica Ragazzi): la proposta della��Azione Cattolica che coinvolge bambini e ragazzi in un percorso di iniziazione cristiana fedele al Concilio Vaticano II.

Durante il terzo incontro di mercoledA� 14 settembre sono state presentate le guide e alcuni strumenti utili (come il sito della��AC diocesana e nazionale, i a�?diari agendaa�?, le programmazioni annuali, la��agenda della��educatore a�?Gambe in spallaa�?, i moduli formativi per la a�?cura alla coniugalitA�a�?, i sussidi di preghiera) che accompagnano i cammini di ACR, delle famiglie e degli adulti.

La��ultimo incontro si A? svolto a moa�� di laboratorio: sono state raccontate le esperienze dei percorsi ACR e per le famiglie che si stanno sperimentando da alcuni anni a Bellinzago e a Galliate e, divisi in gruppi, si A? iniziato a programmare la proposta per il nuovo anno dando spunti e suggerimenti utili circa la��articolazione delle attivitA� proposte dai sussidi per le diverse fasce da��etA�, aiutando ad elaborare proposte e chiarendo alcuni dubbi.

La��appuntamento A? per il prossimo 30 novembre per una verifica su come procedono i diversi cammini di formazione nelle varie realtA� che hanno aderito alla proposta.