Vorrei illuminarti…

Un nuovo sussidio di preghiera

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, anche nell’anno 2011-2012 viene riproposto il sussidio di preghiera quotidiana per i giovani, interamente pensato e realizzato come Centro Diocesano Giovanile e con la collaborazione di tanti “commentatori” diocesani.

Viene pubblicato dalle Paoline ed è strutturato in quattro sussidi che copriranno tutto l’anno. Il costo per i nostri oratori è di 1,50 Euro a copia (quindi 6 euro in un anno, essendo 4 i sussidi). Acquistare ogni sussidio presso le Paoline costerà invece 6,5 Euro.

Il titolo è: “VORREI ILLUMINARTI… il cuore (1° libretto), la mente (2° libretto), la vita (3°), il cammino (4°)”.

È il sole l’immagine scelta per caratterizzare il sussidio. Il sole, con i suoi raggi che donano luce e ci permettono di distinguere le cose intorno a noi, simboleggia bene il desiderio che il Signore ha verso ogni suo discepolo: illuminarlo, sia rendendolo luminoso sia rischiarandogli il senso di tutto ciò che avviene intorno a lui, il senso delle cose, della vita, dell’uomo stesso. Proprio la Parola, attraverso la lectio quotidiana, è espressione del sogno di Dio: dare luce a tutti.“Vorrei” indica un desiderio che pur essendo onnipotente, non diventa mai un “voglio” che si impone e obbliga; il desiderio di Dio ama e rispetta la nostra libertà e non costringe alla luce chi preferisce il buio.

“Illuminarti” sottolinea proprio il dono di Dio proposto a ciascuno di noi, farci passare dalle tenebre alla luce, da percorsi incerti alla strada del Vangelo.

“Il cuore, la mente, la vita, il cammino” evidenzia che non c’è aspetto della nostra esistenza che il Signore non voglia conoscere, abitare, illuminare: tutto di noi gli interessa, tutto di noi vuol far splendere.

Le novità

Ogni domenica viene proposta una rubrica diversa, per un totale di quattro rubriche mensili, con lo scopo di sottolineare l’importanza del giorno del Signore e fare formazione. Le quattro rubriche (per ognuna delle quali sono previste complessivamente dodici puntate) vogliono aiutare ad approfondire la conoscenza del volto del Signore Gesù (“Gesù questo (s)conosciuto”), della nostra fede (“Credi? Credo!”), dei volti di dodici amici che si sono fatti illuminare dal Vangelo (“L’impronta del santo”) e di alcuni temi scottanti per i giovani (“Domande forti. Risposte intelligenti”). Ogni giorno attraverso l’“Accadde oggi” vengono ricordati alcuni eventi della storia della Chiesa; il lettore è invitato ad approfondirne il senso e la portata. Nelle pagine iniziali si trova anche uno schema con le preghiere tradizionali del buon cristiano, che possono essere recitate ogni giorno, inserendovi al centro, se si vuole, la lectio del brano di Vangelo.

Echi dall’anno scorso

Le verifiche giunte invitavano a continuare con questo servizio. Il sussidio è stato usato anche da molti adulti e questo ci porta a fare più forte l’invito ai parroci perché lo propongano a catechiste, adulti impegnati in parrocchia, gruppi famiglie…

Pur mantenendo lo stile giovanile, il libretto può essere molto utile anche per un adulto che vuole vivere quotidianamente un incontro con il Signore. La spesa non è esorbitante e sappiamo che nei luoghi dove è stato utilizzato da famiglie o catechiste ha portato buoni frutti. Sarebbe anche un’espressione di forte unità tra pastorale giovanile e pastorale degli adulti. In diversi oratori il libretto è stato usato anche per la preghiera comunitaria, all’inizio degli incontri di gruppo.

La richiesta

E’ richiesto, come l’anno scorso, di comunicare entro metà settembre quante copie ogni parrocchia o oratorio è interessato a comprare, affinché si possa ordinarne un numero preciso alle Paoline.  L’ordine del primo sussidio avvia in automatico quello per gli altri tre, ma, entro un mese dalla scadenza del sussidio in uso, si può disdire la prenotazione o variarla.

Per ordinare basta una mail o una telefonata al CDG.

Tag: ,

Un Commento a “Vorrei illuminarti…”

  1. […] Giovanile, ha presentato molto sinteticamente il cammino delle lectio di quest’anno e il nuovo libretto di preghiera quotidiana per giovani. Si è passati poi a dare una carrellata delle varie iniziative proposte a livello diocesano per i […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento