F35 – E’ necessario un ripensamento…

LunedA� 29 novembre, in occasione del conferimento del lettorato e della��accolitato ad alcuni seminaristi, il nostro Vescovo Mons. Renato Corti ha pronunciato un netto “NO” agli armamenti. A�La questione a�� ha fatto notare – riguarda anche la��Italia, che pure costruisce e vende armi. Da tempo suscita discussione la costruzione di un aereo da guerra, la��F35, che verrA� assemblato sul nostro territorio e che farA� spendere diversi miliardi di euroA�. Quindi mons. Corti ha richiamato un intervento dei Vescovi del Piemonte, giA� del gennaio 2007. A�Desideriamo riaffermare come comunitA� cristiana la necessitA� di opporsi alla produzione e alla commercializzazione degli strumenti concepiti per la guerraA� affermava quel documento con preciso riferimento alla�� A�assemblaggio dei velivoli di combattimento da effettuarsi nel sito aeronautico di Cameri. Abbiamo quindi la speranza che si arrivi ad un ripensamento, arrivando a cogliere la��occasione per una riflessione piA? allargata, capace di incidere nella mentalitA� delle singole persone e delle istituzioniA�. A�Ripensamento che finora non A? avvenutoA� ha rimarcato lunedA� scorso mons. Corti.
I nuovi interventi del nostro vescovo proseguono quanto proposto in questi anni con omelie, lettere alla Diocesi ed anche con il segno della sua partecipazione sia alla veglia per la pace a Capodanno, sia alla veglia per la vita, alla prima domenica di febbraio: impegno per la vita nascente; impegno per la pace contro tutti gli strumenti di guerra e il fiume di soldi per gli armamenti.

Pubblichiamo qui un video riassuntivo con lo spezzone della trasmissione Report di Rai3 dedicato alla costruzione degli F35 a Cameri con il commento di don Renato Sacco, nostro sacerdote diocesano referente di Pax Christi. A seguire l’estratto dell’omelia di Mons. Corti in Seminario lo scorso lunedA� in cui si fa riferimento alla costruzione di queste micidiali macchine da guerra.

[FLOWPLAYER=http://www.oratoriogalliate.it/snippets/preview/f35.jpg|http://animatori.oratoriogalliate.it/video/f35_e_mons_corti.flv,500,375]

Scarica un’interessante riflessione sulla corsa agli armamenti e la costruzione degli F35 a cura della Commissione Giustizia e Pace.