Catechismo 2010 – 2011: tutte le informazioni!

Dopo la pausa estiva, con la ripresa delle normali attiA�vitA� si riparte anche con la programmazione del camA�mino di iniziazione cristiana (IC) per i bambini e i ragazzi.

DoA�menica 19 settembre, presso il monastero delle suore Orsoline, nel corso del consueA�to ritiro delle catechiste di inizio anno, don Alessandro, responsabile della catechesi, ha presentato alA�cune novitA� e le date princiA�pali che scandiranno il caA�lendario del futuro anno caA�techistico.

Le famiglie dei bimbi del secondo anno di catechismo (II di Battesimo) potranno scegliere, al momento delA�la��iscrizione, tre diversi perA�corsi.

1. Quello tradizionale, costituito da un incontro setA�timanale al martedA�, al gioveA�dA� o al sabato, a seconda delA�le preferenza indicata, sotto la guida di una catechista, a cui si aggiungono due domeniche di festa, in due diversi periodi della��anno, che coinA�volgeranno anche i genitori.
  2. Un secondo cammino, che segue il progetto e lo stile della��AzioA�ne Cattolica Ragazzi (ACR), prevede incontri settimanali di caA�techismo per i bambini al saA�bato pomeriggio con due educatori ed incontri mensiA�li dei genitori, al sabato sera, a cui possono partecipare anche i figli. Scopo di questa iniziativa A? coinvolgere le faA�miglie a collaborare in un progetto comune con gli aniA�matori ed essere partecipi del cammino seguito dai fiA�gli.
  3. Terza proposta A? quello giA� collaudata della catecheA�si familiare, dove sono i geA�nitori a diventare catechisti dei propri bambini direttaA�mente a casa, per recuperaA�re il ruolo centrale della faA�miglia nella comunicazione della fede, scegliendo i moA�menti e le occasioni piA? adatte. Questa��ultimo percorA�so si articola secondo tre tapA�pe mensili: un incontro al mese per i genitori, di riscoA�perta delle fede, uno di due ore per i bambini che, aniA�mati da alcuni catechisti, possono condividere ciA? che hanno vissuto in famiglia, e quello a casa, genitori e figli insieme.

Per tutti gli altri gruppi, dal terzo anno di catechismo in avanti, la proposta di camA�mino rimane quella tradizioA�nale degli anni scorsi.

I moduli delle iscrizioni sono giA� disponibili sui tavoA�lini in Chiesa parrocchiale, presso la��Oratorio, gli asili delA�le suore Salesiane e Orsoline e la��archivio parrocchiale. DoA�vranno essere consegnati da uno dei genitori, debitamenA�te compilati e firmati, ai riA�spettivi catechisti o a don Alessandro, presso il Cinemino della��oratorio nei giorni 12, 14 ottobre dalle 16,30 alle 19 e il 16 ottobre dalle 14,30 alA�le 16. Si chiede di restituire la��iscrizione entro il 31 ottobre. Oltre tale data chi non la��avesse consegnata verrA� considerato non iscritto.

La ripresa degli incontri di catechismo A? fissata per i raA�gazzi del quarto, quinto e seA�sto anno di catechismo nella settimana dal 19 al 23 ottoA�bre, mentre i bambini del seA�condo e terzo anno inizieA�ranno la settimana successiA�va, dal 26 al 30 ottobre.

DoA�menica 17 ottobre, alle 9,45, verrA� celebrata la Santa Messa di inizio del cammino con il mandato ai catechisti e la beA�nedizione di tutti i bambini.

Per riflettere insieme sul cammino e le proposte delA�la��anno e chiarire eventuali dubbi, sono stati stabiliti deA�gli incontri per i genitori, presso la sala don Manfredda, alle 21, secondo il seA�guente calendario:

• martedA� 28 settembre, secondo anno di catechesi;
  • lunedA� 4 ottoA�bre, secondo anno di cresiA�ma;
  • martedA� 5 ottobre, terzo anno di catechesi (Prima Confessione);
  • venerdA� 8 otA�tobre, primo anno di cateA�chismo;
  • lunedA� 11 ottobre, Prima Comunione.
  • I genitoA�ri dei bambini del quinto anno di catechismo si ritroA�veranno giovedA� 7 ottobre, al Cinemino, sempre alle 21.

Per eventuali informazioni A? possibile telefonare ai seA�guenti numeri: 0321 86 15 27 (Casa Parrocchiale); 338 24 48 090 (Don Alessandro).