“Mattone su mattone” / 1 – Sussidio di preghiera per giovani

Dal Centro Diocesano Giovanile della nostra diocesi A? arrivato il primo dei cinque sussidi di preghiera preparati per ragazzi e giovani in vista della GMG 2011. Uno strumento realizzato da don Stefano Rocchetti e dall’equipe della Presidenza del Laboratorio Diocesano di Pastorale Giovanile in collaborazione con numerosi sacerdoti giovani della nostra diocesi quali don Fabrizio Cammelli, don Damiano Pomi, don Francesco Ciampanelli e con l’Azione Cattolica e l’ANSPI.

Attualmente sono state stampate 3.200 copie che verranno distribuite presso le parrocchie che ne hanno fatto richiesta.
E’ possibile acquistare il sussidio presso le librerie “Paoline” (per info visita questa pagina), oppure in oratorio (meglio…) ad un prezzo notevolmente ridotto.

Nella��agosto del 2011 si terrA� a Madrid la Giornata Mondiale della GioventA?, appuntamento diventato significativo per i giovani, che vi si preparano spesso con itinerari di preghiera e di formazione molto impegnativi. Il sussidio A? stato preparato da una A�quipe del Centro Giovanile della diocesi di Novara per avvicinare i giovani alla preghiera, in particolare alla ricchezza della Parola di Dio offerta dalla liturgia quotidiana lungo tutto la��anno pastorale 2010-2011.
Giorno dopo giorno si propone una pausa di riflessione e di confronto con il Vangelo a moa�� di lectio divina, privilegiandone la lettura continua. Segue un breve commento e una proposta per la preghiera in riferimento al brano evangelico. In chiusura di giornata, una massima che sintetizza lo spirito del tema sviluppato. Ogni domenica, poi, prevede la presentazione di un santo (La��impronta dei santi), che indica ai giovani una modalitA� concreta di incontrare GesA?.
La��itinerario di formazione puA? essere interessante anche per i giovani che desiderano approfondire il proprio cammino di fede, al di lA� della��obiettivo particolare della preparazione alla Giornata Mondiale della GioventA?.

Si prevedono cinque sussidi (di cui questo A? il primo), scanditi nei seguenti tempi liturgici:

– Ottobre – novembre 2010
– Avvento – Natale 2010/2011