La gioia di essere prete!

I preti del 2005

Mentre sto scrivendo queste righe il Santo Padre Benedetto XVI sta presiedendo la grande celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro a Roma per la conclusione dell’anno sacerdotale con decine di migliaia di sacerdoti da tutto il mondo.

Questo A? un giorno importante per tutta la Chiesa: nella solennitA� del Sacro Cuore di GesA? celebriamo la chiusura dell’anno sacerdotale indetto dal Papa nel ricordo del Santo Curato d’Ars e la giornata mondiale di santificazione dei sacerdoti. A tutti questi motivi aggiungo il ricordo personale della mia ordinazione (e dei miei compagni Antimo, HonorA�, Marco, Riccardo e Fabrizio) avvenuta l’11 giugno 2005.

In questi pochi anni (che sono letteralmente volati!) abbiamo scoperto che essere sacerdoti non vuol dire semplicemente occuparsi della parrocchia, dell’oratorio o piA? in generale delle “cose di Chiesa”, ma significa essere strumento perchA� Dio possa arrivare ad ogni persona, soprattutto a quelle che lo sentono troppo lontano dalla loro vita. Dio A? vicino a ciascuno di noi e si affida alla nostra debolezza di preti per arrivare a tutti. Ci A? stato detto tante volte che Dio ci ha dato un dono “in vasi di creta”A� ed A? proprio vero! Abbiamo sempre bisogno di purificazione e di conversione. Dobbiamo rispondere al coraggio e all’umiltA� di Dio col nostro coraggio e la nostra umiltA�.

CiA? che ci mantiene saldi, nonostante le debolezze e le fatiche, A? lo sprofondare nel cuore di GesA?, nel suo amore. Solo cosA� possiamo comprendere che Dio A? presente e si occupa di noi, si prende cura di noi, non ci lascia soli persi in questo “pazzo” mondo. E’ bello e consolante sapere che Dio mi conosce, mi ama e si preoccupa di me. E dA� anche tanta gioia!

I preti di solito conoscono tante persone e sono a loro volta conosciuti da tanti. Ma conoscere una persona vuol dire essere interiormente vicino a lei, volerle bene perchA� attraverso la nostra amicizia entrare nell’amicizia con GesA?. E’ questa la via della salvezza, della gioia piena: conoscere GesA? il Signore e camminare dietro a Lui!

Questa giornata A? anche l’occasione per ricordare nella preghiera don Damiano Pomi che domani riceverA� il sacramento dell’Ordine nel Duomo di Novara per le mani del nostro Vescovo Renato. Auguri a tutti!