Archivi per la categoria ‘Catechesi IC’

Avvento 2020 e Presepe

domenica, 29 novembre 2020

“Avvento in rete” e Presepe. Le proposte per vivere l’Avvento insieme. Segui www.oratoriogalliate.it/preghiera e se vuoi ricevere delle proposte su WhatsApp scrivi al 3397219112. Buon cammino! Parrocchia e Oratorio di Galliate

 

LANCIO DELLE PROPOSTE

https://youtu.be/LZyIgOSW54A

 

 

 

IN DETTAGLIO LE SINGOLE INIZIATIVE

CALENDARIO CON BREVE PREGHIERA QUOTIDIANA DA VIVERE IN FAMIGLIA

Una breve proposta di preghiera quotidiana: proprio un versetto del Vangelo e una breve preghiera, che vi proponiamo di recitare ogni sera in famiglia.

http://www.diocesivittorioveneto.it/sp/catechesi_avvento2020.asp

 

Ecco invece tutto in un singolo file PDF che si può stampare in famiglia e personalizzare, dando spazio alla fantasia:

http://www.diocesivittorioveneto.it/sito/download_file.asp?dwn=2322

 

Questo percorso si è ispirato alla Lettera pastorale del Vescovo (di Vittorio Veneto), leggibile qui: http://www.diocesivittorioveneto.it/sito/dwnld.asp?dwn=2302

 

UNO SPAZIO PER LA PREGHIERA, CON ALCUNI SIMBOLI

Vi proponiamo di creare un piccolo spazio nella vostra casa, per la preghiera. Un piccolo angolo o mensola in cui mettere un crocifisso, una candela e magari i simboli proposti in questo Avvento.

 

IL GESTO DI DOLCEZZA “TIPO CIOCCOLATINO”

In aggiunta o al posto del “cioccolatino quotidiano”, proponiamo di pensare a un piccolo gesto “di dolcezza”, suscitato dalla preghiera quotidiana oppure a parte, magari facendoci vicini a una persona scrivendogli, oppure con un sorriso, un pensiero per qualcuno, …

 

 

PERSONAGGI DEL PRESEPE

Ogni settimana viene messo in luce un personaggio del presepe con uno spunto di riflessione e un’ulteriore proposta di preghiera.

 

Kaire 20e32

Un’altra proposta, che segue quella di Milano di vivere alle 20:32 ogni giorno 3 (tre) minuti con l’Arcivescovo, è fare una videochiamata ogni sera, alle 20:32, su Meet vedendolo insieme e poi recitando il Padre nostro. Non durerà più di 5 minuti complessivamente quindi può essere fatto anche senza troppi problemi per la cena. Per chi vuole. Chi invece preferisse può pregare a quell’ora senza collegarsi

https://meet.google.com/ckg-fyuj-knv

oppure
https://www.chiesadimilano.it/20e32
https://www.youtube.com/chiesadimilano
Chiesa TV – canale 195 del Digitale Terrestre

«Il kaire delle 20.32», una reazione all’emergenza spirituale https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-kaire-delle-20-32-una-reazione-allemergenza-spirituale-341727.html

 

IL CONCORSO PRESEPI

Come ogni anno, potete inviare 3 foto del vostro presepe (e, chi vuole, anche un breve video) a concorsopresepigalliate@gmail.com

Il materiale raccolto verrà caricato su una pagina di vicariato e su www.oratoriogalliate.it/concorsopresepi

Quest’anno parteciperemo a un grande concorso che coinvolgerà tutte le Parrocchie del Vicariato Ovest Ticino.

Dei presepi di Galliate, sia i presepi vincitori che tutti i partecipanti sono invitati il 6 gennaio per le premiazioni e consegna attestati.

 

 

bp201129-calendario_Avvento_2020_intro0

bp201129-calendario_Avvento_2020_intro1

bp201129-calendario_Avvento_2020_intro2

 

 

Santa Messa e Catechismo

venerdì, 6 novembre 2020

Cari bambini e cari genitori, in queste settimane abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di incontrarci per il catechismo in totale sicurezza ed è stato davvero bello. Il recente DPCM e le nuove indicazioni della CEI (i Vescovi italiani) ci invitano però ad un ulteriore gesto di prudenza. Gli incontri di catechismo continueranno quindi nei giorni già stabiliti, ma in modalità digitale! Con i modi che vi comunicheremo su www.oratoriogalliate.it/catechismo ci incontreremo in videochat per proseguire il nostro cammino insieme. Sarà sufficiente un telefono e, per chi può, un pc; forniremo noi anche materiali cartacei che potrete ritirare (o stampare). La seconda elementare inizierà con un momento di preghiera in chiesa. Potremo invece continuare ad incontrarci in presenza alla Santa Messa della Domenica. Buon cammino!

bp201107-Catechismo_Covid

Precisazione su DPCM del 3 novembre – CEI (Conferenza Episcopale Italiana)

giovedì, 5 novembre 2020

Precisazioni su DPCM del 3 novembre

parrocchia-664x373

Rispondendo alle richieste di chiarimento dei colleghi giornalisti legate al DPCM del 3 novembre 2020, il Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado, precisa quanto segue:

Il provvedimento, come noto, divide l’Italia in tre aree – gialla, arancione e rossa – a seconda del livello di rischio. L’inserimento di una Regione in una delle tre fasce di criticità, ha spiegato il Presidente del Consiglio, avverrà con ordinanza del Ministro della Salute che recepisce l’esito del monitoraggio periodico effettuato congiuntamente con i rappresentanti delle Regioni.

Circa le celebrazioni, il testo precisa nuovamente che “l’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro” (art. 1 comma 9 lettera p). Come già nei precedenti DPCM viene chiarito che le celebrazioni con la partecipazione del popolo si svolgono nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico (articolo 1 comma 9 lettera q). Nessun cambiamento, dunque. Nelle zone rosse, per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata l’autocertificazione.

Circa la catechesi e lo svolgimento delle attività pastorali, alla luce delle indicazioni del DPCM, la Segreteria Generale della CEI consiglia una consapevole prudenza; raccomanda l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità e una particolare attenzione a non disperdere la cura verso la persona e le relazioni, con il coinvolgimento delle famiglie, anche attraverso l’uso del digitale. Già l’Ufficio catechistico nazionale con il documento “Ripartiamo insieme” aveva suggerito alcune piste operative. In particolare, per le zone rosse, la Segreteria Generale invita a evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età.

 
05 Novembre 2020
 
 
 
 
pubblicato dalla CEI 05/11/20 ore 19:45

Sacramento della Prima Comunione e della Cresima 2020

giovedì, 5 novembre 2020

Alle famiglie: informiamo che le Sante Messe non sono vietate dal DPCM 03/11/2020 e Ord. Min. Salute 04/11/2020 anche negli scenari di massima gravità e livello di rischio alto, quindi non sono vietate le Sante Messe ordinarie festive della Comunità parrocchiale di Galliate, nelle quali viviamo le Prime Comunioni e amministriamo il Sacramento della Cresima a gruppetti di circa 5 ragazzi, nel rispetto di tutte le norme e indicazioni di natura sanitaria, civili ed ecclesiastiche… resta al momento confermata l’ultima giornata di Catechesi (il ritiro) per quelli a cui manca… restiamo comunque in attesa di indicazioni nazionali da parte della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e di conseguenza ulteriori indicazioni dalla Diocesi… Don Alessandro

 

aggiornamento: 05/11/2020 ore 16:00

Veglia dei Santi

sabato, 31 ottobre 2020

bo201031-FestaSanti-Ragazzi

 

 

 

https://youtu.be/05GZodiHP6s

Ama il prossimo tuo come te stesso

lunedì, 26 ottobre 2020

AmaIlProssimoTuoComeTeStesso-Mascherine

Catechismo 2° elementare 2020-2021

mercoledì, 21 ottobre 2020
Riportiamo qui uno stralcio della comunicazione inviata ai genitori…
 
Mentre il catechismo dalla 3° elementare è iniziato martedì 6 ottobre, i bambini di 2° elementare inizieranno
– Domenica 25 ottobre 2020 per il gruppo Domenica
– giovedì 12 novembre 2020 con entrambi i gruppi di Giovedì (avorio e bordeaux)
– martedì 17 novembre 2020 per i gruppi Martedì arancione e celeste
– sabato 21 novembre 2020 per il gruppo sabato ACR
– martedì 24 novembre 2020 per il gruppo Martedì bianco
I gruppi sono stati inviati via email a tutti gli iscritti. Se non ha ricevuto l’email, controlli nello spam o ci contatti al più presto!
 
Finché dura la situazione da COVID-19, i gruppi del martedì, giovedì, sabato verranno ogni due settimane.
 
RICORDIAMO CHE LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE, sia per le 2° che per tutte le altre classi; soltanto, non si faranno più online ma manualmente, contattando la segreteria al 3397219112 (anche WhatsApp) oppure oratoriogalliate@gmail.com
 
Per qualsiasi aggiornamento e per le condizioni di partecipazione, vi invitiamo a consultare www.oratoriogalliate.it/catechismo
 
 
don Ernesto, don Alessandro e il gruppo dei Catechisti della Comunità Parrocchiale di Galliate
 
 
Invitiamo chi non avesse ancora consegnato il foglio di iscrizione e il patto di responsabilità reciproca cartacei, a imbucarli nel portone di legno, viale Quagliotti, 1.