“Questo Bambino A? un Dono!”

Trovare le parole giuste per augurare buon Natale non A? mai facile, perA? c’A? sicuramente qualcuno che A? capace di farlo e allora credo sia lecito prendere liberamente spunto da questa persona, soprattutto se si tratta del Papa Benedetto XVI. Rielaborando leggermente un suo testo auguro a tutti di riscoprire il vero significato del Natale, e cioA� il dono di un Bambino che A? Dio stesso venuto per amore a salvare l’uomo dai suoi peccati e per farci diventare come Lui.

Il Vangelo secondo Luca racconta che i pastori di Betlemme, dopo aver ricevuto dalla��angelo la��annuncio della nascita del Messia, a�?andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoiaa�? (2,16). Ai primi testimoni oculari della nascita di GesA? si presentA?, dunque, la scena di una famiglia: madre, padre e figlio neonato.

La nascita di ogni bambino porta sempre con sA� qualcosa di grande e misterioso! Lo sanno bene i genitori che lo ricevono come un dono e che, spesso, cosA� ne parlano. A tutti noi A? capitato di sentir dire a un papA� e a una mamma: a�?Questo bambino A? un dono, un miracolo!a�?. In effetti, gli esseri umani vivono la procreazione non come mero atto riproduttivo, ma ne percepiscono la ricchezza, intuiscono che ogni creatura umana che si affaccia sulla terra A? il a�?segnoa�? per eccellenza del Creatore e Padre che A? nei cieli. Quanta��A? importante che ogni bambino, venendo al mondo, sia accolto dal calore di una famiglia! Non importano le comoditA� esteriori: GesA? A? nato in una stalla e come prima culla ha avuto una mangiatoia, ma la��amore di Maria e di Giuseppe gli ha fatto sentire la tenerezza e la bellezza di essere amati. Di questo hanno bisogno i bambini: della��amore del padre e della madre. Ea�� questo che dA� loro sicurezza e che, nella crescita, permette la scoperta del senso della vita.

Buon Natale a tutti!

Tag: