Ottobre missionario: “Testimoni di Dio”

La testimonianza è elemento fondante dell’identità del  cristiano: Battesimo, Cresima ed Eucaristia lo costituiscono capace di “annunciare la morte del Signore,  proclamare la sua risurrezione, finché egli venga”. I missionari e le missionarie a loro volta non possono che essere e sentirsi testimoni di Dio tra i popoli e le culture, confrontandosi spesso con volti di Dio incarnati in altre e diverse espressioni religiose.
“Testimoni di Dio” è la proposta per l’Ottobre Missionario e la Giornata Missionaria Mondiale 2011.
L’enfasi non è solo sul dovere di essere testimoni: senza una personale esperienza di fede e di preghiera, senza una ricezione grata della Buona Notizia e senza la disponibilità  ad  accogliere misericordia e perdono, non c’è testimonianza. Si è testimoni sì, ma di Dio. Il Dio riconosciuto nella figura di Gesù,  segno della misericordia da lui avvertita nell’indignazione per le fragilità, le miserie, le ingiustizie degli uomini, e distribuita a piene mani nelle strade e nei villaggi della  sua terra fino al momento supremo della Croce.
Vogliamo così partecipare al cammino decennale della Chiesa in Italia sul tema dell’educazione: in  ascolto del vero Maestro, tutti sono discepoli e tutti diventano  testimoni.  Non ignorando chi nella Chiesa inquina la testimonianza con scandali ingiustificabili, ricordiamo anche quanti in vari Paesi hanno versato il loro sangue a  causa della fede fino al martirio. Mentre diamo sostegno alle Chiese di missione, non mancheremo di leggere nelle loro vicende la forza limpida della testimonianza  che esse ci restituiscono giorno per giorno.

Clicca qui per scaricare il materiale per l’animazione del mese missionario