I cento anni di una “meraviglia di Dio”!

Il 26 agosto 1910 nasceva Madre Teresa di Calcutta. Vogliamo ricordare cosA� questa grande santa della caritA�.

a�?Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suoraA� cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore,A�A�A�A� appartengo interamente al Cuore di GesA?a�?.

Questa luminosa messaggera della��amore di Dio nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, cittA� situata al punto da��incrocio della storia dei Balcani. La piA? piccola dei cinque figli di Nikola e Drane Bojaxhiu, fu battezzata Gonxha Agnes, ricevette la Prima Comunione alla��etA� di cinque anni e mezzo e fu cresimata nel novembre 1916.

Dal giorno della Prima Comunione la��amore per le anime entrA? nel suo cuore.

La��improvvisa morte del padre, avvenuta quando Agnes aveva circa otto anni, lasciA? la famiglia in difficoltA� finanziarie. Drane allevA? i figli con fermezza e amore, influenzando notevolmente il carattere e la vocazione della figlia. La formazione religiosa di Gonxha fu rafforzata ulteriormente dalla vivace parrocchia gesuita del Sacro Cuore, in cui era attivamente impegnata. Alla��etA� di diciotto anni, mossa dal desiderio di diventare missionaria, Gonxha lasciA? la sua casa nel settembre 1928, per entrare nella��Istituto della Beata Vergine Maria, conosciuto come a�?le Suore di Loretoa�?, in Irlanda.

LA� ricevette il nome di suor Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux. In dicembre partA� per la��India, arrivando a Calcutta il 6 gennaio 1929.

Dopo la Professione dei voti temporanei nel maggio 1931, Suor Teresa venne mandata presso la comunitA� di Loreto a Entally e insegnA? nella scuolaA� per ragazze, St. Mary. Il 24 maggio 1937 suor Teresa fece la Professione dei voti perpetui, divenendo, come lei stessa disse: a�?la sposa di GesA?a�? per a�?tutta la��eternitA�a�?.

Da quel giorno fu sempre chiamata Madre Teresa. ContinuA? a insegnare a St. Mary e nel 1944 divenne la direttrice della scuola. Persona di profonda preghiera e amore intenso per le consorelle e per le sue allieve, Madre Teresa trascorse i venti anni della sua vita a a�?Loretoa�? con grande felicitA�. Conosciuta per la sua caritA�, per la generositA� e il coraggio, per la propensione al duro lavoro e per la��attitudine naturale alla��organizzazione, visse la sua consacrazione a GesA?, tra le consorelle, con fedeltA� e gioia. Il 10 settembre 1946, durante il viaggio in treno da Calcutta a Darjeeling per il ritiro annuale, Madre Teresa ricevette la��a�?ispirazionea�?, la sua a�?chiamata nella chiamataa�?. Quel giorno, in che modo non lo raccontA? mai, la sete di GesA? per amore e per le anime si impossessA? del suo cuore, e il desiderio ardente di saziare la Sua sete divenne il cardine della sua esistenza. Nel corso delle settimane e dei mesi successivi, per mezzo di locuzioni e visioni interiori, GesA? le rivelA? il desiderio del suo Cuore per a�?vittime da��amorea�? che avrebbero a�?irradiato il suo amore sulle anime.a�? a�?Vieni, sii la mia lucea�?, la pregA?. a�?Non posso andare da soloa�? Le rivelA? la sua sofferenza nel vedere la��incuria verso i poveri, il suo dolore per non essere conosciuto da loro e il suo ardente desiderio per il loro amore.

GesA? chiese a Madre Teresa di fondare una comunitA� religiosa, le Missionarie della CaritA�, dedite al servizio dei piA? poveri tra i poveri. Circa due anni di discernimento e verifiche trascorsero prima che Madre Teresa ottenesse il permesso di cominciare la sua nuova missione. Il 17 agosto 1948, indossA? per la prima volta il sari bianco bordatoA� da��azzurro e oltrepassA?A� ilA� cancelloA� del suo amato convento di a�?Loretoa�? per entrare nel mondo dei poveri.

Dopo un breve corso con le Suore Mediche Missionarie a Patna, Madre Teresa rientrA? a Calcutta e trovA? un alloggio temporaneo presso le Piccole Sorelle dei Poveri. Il 21 dicembre andA? per la prima volta nei sobborghi: visitA? famiglie, lavA? le ferite di alcuni bambini, si prese cura di un uomo anziano che giaceva ammalato sulla strada e di una donna che stava morendo di fame e di tubercolosi. Iniziava ogni giornata con GesA? nella��Eucaristia e usciva con la corona del Rosario tra le mani, per cercare e servire Lui in coloro che sono a�?non voluti, non amati, non curatia�?. Alcuni mesi piA? tardi si unirono a lei, la��una dopo la��altra, alcune sue ex allieve. Il 7 ottobre 1950 la nuova Congregazione delle Missionarie della CaritA� veniva riconosciuta ufficialmente nella��Arcidiocesi di Calcutta.

Agli inizi del 1960 Madre Teresa iniziA? a inviare le sue sorelle in altre parti della��India.

Il Diritto Pontificio concesso alla Congregazione dal Papa Paolo VI nel febbraio 1965 la incoraggiA? ad aprire una casa di missione in Venezuela. Ad essa seguirono subito altre fondazioni a Roma e in Tanzania e, successivamente, in tutti i continenti. A cominciare dal 1980 fino al 1990, Madre Teresa aprA� case di missione in quasi tutti i paesi comunisti, inclusa la��ex Unione Sovietica, la��Albania e Cuba.