“OggiOratorio” – Giornata degli Oratori

a�?Non A? tempo di dormire,

perchA� il Paradiso non A? fatto pei poltroni.

Bisogna desiderare di far cose grandi

per servizio di Dio,

e non accontentarsi di una bontA� mediocre.a�?

S. Filippo Neri

Nei prossimi anni i nostri Vescovi ci regaleranno una grandissima opportunitA�, che il mondo degli oratori non puA? di certo lasciarsi scappare: parlare di educazione nelle nostre comunitA� e agire di conseguenza.

GesA? A? il vero educatore, colui che ci fa crescere e che ci aiuta a far crescere.

I Santi (e oggi 26 maggio noi celebriamo un grande santo della��oratorio, San Filippo Neri) ci permettono di avvicinarci a Lui. Per questa a�?giornataa�? degli oratori in Italia vogliamo focalizzare questo impegno che la nostra Chiesa italiana vuole donare a se stessa e ai ragazzi in modo particolare.

Gli oratori sono luoghi delle nostre comunitA� in cui la��educare A? il pane quotidiano, magari non altisonante perchA� fatto di semplici relazioni e di tanta ferialitA�, ma di sicuro efficace: la��umanitA� e il Vangelo si intrecciano costantemente e creano storie affascinanti. Non sempre gli oratori si soffermano per esaminare le teorie educative precise che sono insite nel loro agire, ma di certo custodiscono e sanno raccontare storie di gente che A? cresciuta e sta crescendo respirando la��aria dei nostri cortili.

Il senso di questa giornata, chiamata a�?Oggioratorioa�?, A? fortemente educativo: fermarci e riflettere su quanto la��esperienza della��oratorio incida su di noi, sui nostri ragazzi e sulla nostra comunitA�. A? una giornata che condividiamo con tutti gli oratori da��Italia, come segno di comunione e di importanza data a questa esperienza particolare di pastorale giovanile che trova nel nostro Paese un terreno fertile, intelligente e creativo.

Nel contesto di questa giornata di festa degli oratori stasera alle ore 20.30 presso il Cinemino dell’Oratorio si terrA� la sessione di esami per i ragazzi che hanno frequentato il corso animatori di 1A� e 2A� livello.

Tag: , ,