Cercasi aiuto per animazione estiva a L’Aquila

La diocesi de L’Aquila ci chiede un aiuto per la��animazione estiva; ovviamente, se foste interessati, A? bene avvertire gli incaricati diocesani per la pastorale giovanile e i delegati diocesani Caritas.

Dal 14 giugno fino al 10 settembre 2010 saranno attivi 5 grest diocesani per i quali si prevedono 10 ragazzi volontari da tutta Italia in supporto agli animatori locali. Nei villaggi C.A.S.E. la diocesi ha montato 5 tende amiche come spazio comunitario a servizio dei residenti. Le tende amiche sono gestite autonomamente dai residenti e noi, con 3 volontari, aiutiamo nella��animazione dei piA? piccoli, dei giovani adolescenti e facciamo compagnia agli anziani. A? un luogo importante per chi vive nei villaggi, spesso isolati e mal serviti da altri punti di ritrovo. La��animazione estiva continua anche nelle case di riposo, negli alberghi, nelle caserme, nelle RSA, luoghi nei quali sono ancora ospitate tante famiglie sfollate a causa del sisma del 6 aprile. Chi fosse interessato puA? scrivere a orsomg@tiscali.it.

Ciao a tutti, la��estate si avvicina e in molti avete scritto per avere delle informazioni riguardo al campo. Eccoci!!!A? con gioia che finalmente possiamo dire ufficialmente SI’!! VI ASPETTTIAMO VOLENTEROSI E MOTIVATI!!!!

Per tutti i partecipanti vi chiediamo di scendere con la fotocopia del documento da��identitA� valido che consegnerete direttamente alla��arrivo al campo. Se nel gruppo ci sono minorenni, il genitore deve firmare la��autorizzazione liberatoria che trovate qui sotto e consegnare sempre la fotocopia del documento da��identitA�.

Per tutti i gruppi e i singoli chiediamo la cortesia di avvisare la propria Caritas diocesana del vostro arrivo a La��Aquila.

Chiediamo di confermare via mail la vostra partecipazione, indicando il numero dei partecipanti e il sesso degli stessi, e un numero di cellulare di un referente per gruppo. Nella mail specificate le date di arrivo e partenza e possibilmente gli orari.

La giornata al CAMPO CARITAS inizia la mattina con le lodi (ore 7.30), segue la colazione e il cerchio (momento in cui saranno formati i vari gruppi per i diversi servizi).

Il pranzo A? alle 13 e alle 14.30 si riprendono le attivitA�.

La cena A? alle 20.

Alle 21.30 la serata di condivisione.

La Santa Messa sarA� celebrata prima della cena.

Ai gruppi che chiedono un momento di formazione, A? possibile che il gruppo si stacchi dal servizio per dedicare parte della giornata a una riflessione interna. Si chiede di concordare con la��organizzazione del campo il momento migliore.

Le attivitA� estive saranno incentrate sulla��ANIMAZIONEA� (delle tende amiche, dei grest diocesani, dei grest parrocchiali, delle RSA, delle case di riposo, delle caserme, deghi alberghi, a��.), continueranno le VISITE DOMICILIARI alle persone piA? in difficoltA�, i vari LAVORI MANUALI.

I volontari saranno alloggiati in tende con bagni a�� container. Per chi ha problemi di salute A? possibile un letto in un container.

Al volontario chiediamo di portare il sacco a pelo e il materassino. Per motivi di spazi invitiamo a moderare la dimensione degli zaini.

Se i gruppi volessero portare dei viveri per sostenere il magazzino Caritas, le prioritA� sono: scatolame, olio, farina, riso, sale, aceto. NO PASTA perchA� di quella ne abbiamo.

Vi aspettiamo!

PAOLA,A� don MARCO e tutti i VOLONTARI FISSI!!!!!

Per arrivare al campo:

IN MACCHINA: uscita La��AQUILA OVEST direzione centro, superare il distributore della��Agip e svoltare a destra dalla banca Etruria. Parcheggiare nel piazzale Santa��Antonio, localitA� PILE.

IN TRENO: per chi arriva da ROMA, scendere a Tiburtina e prendere il bus ARPA diretto a La��Aquila scendere alla fermata della��hotel AMITERNUM.

Per chi arriva da PESCARA o GIULIANOVA, prendere autobus ARPA (scendere al capolinea e chiamare al campo 348/5926324).

Con la compagnia IBUS ci sono autobus diretti a La��Aquila partendo daA� Milano, da Bologna e scendere alla��hotel AMITERNUM.

IN AEREO: gli aeroporti piA? vicini sono Roma o Pescara.

Scarica qui la liberatoria per i minorenni.

Tag: , ,