Ritiro di Avvento AC a Etroubles!

Il gruppo dell'edizione 2010

Domenica all’Angelus il Papa Benedetto XVI ci ha invitato a riflettere sul tema dell’attesa all’inizio dell’Avvento.

La��attesa, la��attendere A? una dimensione che attraversa tutta la nostra esistenza personale, familiare e sociale. La��attesa A? presente in mille situazioni, da quelle piA? piccole e banali fino alle piA? importanti, che ci coinvolgono totalmente e nel profondo. Pensiamo, tra queste, alla��attesa di un figlio da parte di due sposi; a quella di un parente o di un amico che viene a visitarci da lontano; pensiamo, per un giovane, alla��attesa della��esito di un esame decisivo, o di un colloquio di lavoro; nelle relazioni affettive, alla��attesa della��incontro con la persona amata, della risposta ad una lettera, o della��accoglimento di un perdonoa�� Si potrebbe dire che la��uomo A? vivo finchA� attende, finchA� nel suo cuore A? viva la speranza. E dalle sue attese la��uomo si riconosce: la nostra a�?staturaa�? morale e spirituale si puA? misurare da ciA? che attendiamo, da ciA? in cui speriamo. Ognuno di noi, dunque, specialmente in questo Tempo che ci prepara al Natale, puA? domandarsi: io, che cosa attendo? A che cosa, in questo momento della mia vita, A? proteso il mio cuore?

GesA? e la Samaritana al pozzo

Tutti facciamo esperienza, nella��esistenza quotidiana, di avere poco tempo per il Signore e pure per noi… La��Avvento ci invita a sostare in silenzio per capire una presenza, per comprendere che i singoli eventi della giornata sono segni da��amore che Dio ci rivolge.

Per questo l’Azione Cattolica Diocesana – settore Giovanissimi e Giovani – propone l’esperienza del Ritiro di Avvento denominata a�?Al pozzo di Sicara�? presso la Casa Alpina S. Cuore delle Suore Salesiane a Etroubles (AO). Si tratta di un ritiro spirituale per i ragazzi e giovani dalla 1A� superiore in su, un momento di ascolto privilegiato della Parola di Dio, che prova a coniugare il silenzio e la riflessione personale con la dimensione della condivisione e della fraternitA�, cosA� da fare esperienza di Dio alla��interno di un cammino di fede condiviso. La Parola A? il pozzo a cui attingere per cogliere il significato profondo che il Signore vuole dare alla nostra vita.

Programma
Il Ritiro ha inizio Sabato 11 alle 17.30 a Etroubles e si concluderA� nel pomeriggio di Domenica 12 con rientro a casa la sera per cena. Per il vitto e l’alloggio A? richiesto un contributo di a�� 30. La quota del viaggio (in pullman) A? ancora in via di definizione

Materiale da scaricare:

Volantino (edizione diocesana)

Volantino (edizione Parrocchia Galliate)

Tag: , , ,