Archivi per la categoria ‘Scelte educative’

Ama il prossimo tuo come te stesso

lunedì, 26 ottobre 2020

AmaIlProssimoTuoComeTeStesso-Mascherine

Catechismo 2° elementare 2020-2021

mercoledì, 21 ottobre 2020
Riportiamo qui uno stralcio della comunicazione inviata ai genitori…
 
Mentre il catechismo dalla 3° elementare è iniziato martedì 6 ottobre, i bambini di 2° elementare inizieranno
– Domenica 25 ottobre 2020 per il gruppo Domenica
– giovedì 12 novembre 2020 con entrambi i gruppi di Giovedì (avorio e bordeaux)
– martedì 17 novembre 2020 per i gruppi Martedì arancione e celeste
– sabato 21 novembre 2020 per il gruppo sabato ACR
– martedì 24 novembre 2020 per il gruppo Martedì bianco
I gruppi sono stati inviati via email a tutti gli iscritti. Se non ha ricevuto l’email, controlli nello spam o ci contatti al più presto!
 
Finché dura la situazione da COVID-19, i gruppi del martedì, giovedì, sabato verranno ogni due settimane.
 
RICORDIAMO CHE LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE, sia per le 2° che per tutte le altre classi; soltanto, non si faranno più online ma manualmente, contattando la segreteria al 3397219112 (anche WhatsApp) oppure oratoriogalliate@gmail.com
 
Per qualsiasi aggiornamento e per le condizioni di partecipazione, vi invitiamo a consultare www.oratoriogalliate.it/catechismo
 
 
don Ernesto, don Alessandro e il gruppo dei Catechisti della Comunità Parrocchiale di Galliate
 
 
Invitiamo chi non avesse ancora consegnato il foglio di iscrizione e il patto di responsabilità reciproca cartacei, a imbucarli nel portone di legno, viale Quagliotti, 1.

Ancora aperte le iscrizioni al Catechismo

lunedì, 19 ottobre 2020

RICORDIAMO CHE LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE, sia per le 2° che per tutte le altre classi; soltanto, non si faranno più online ma manualmente, contattando la segreteria al 3397219112 (anche WhatsApp) oppure oratoriogalliate@gmail.com

Informazioni catechismo ingressi e gruppi e sicurezza

venerdì, 2 ottobre 2020

Catechismo percorso ingresso uscita e ritrovo gruppi

 

 

 

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-01

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-02

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-03

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-04

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-05

CatechismoGruppi-PercorsiIngresso-06

 

 

 

 

 

 

*Entrata in cortile* : dal cancellone di metallo, spalancato, senza assembramenti né in strada né in cortile.

A seconda dei gruppi di appartenenza sono stati prediposti i *punti di ritrovo* dove lasciare i bambini all’inizio del catechismo e dove prenderli alla fine del catechismo. Sono così minimizzati i contatti tra gruppi diversi.
I bambini entreranno in salone ed usciranno con la catechista *sempre dalla stessa porta* a seconda del gruppo di appartenenza. Il gruppo si ritroverà in salone in una zona predefinita e si muoveranno in ordine senza incrociarsi.

Per facilitare tutto, si prega far memorizzare a vostro figlio il proprio numero o lettera.

Ai bambini verrà misurata la temperatura con termoscanner a infrarossi e verranno igienizzate le mani all’ingresso. Sarà poi vostra cura dotare il bambino di igienizzante per ogni successiva necessità. Durante tutto il tempo del catechismo è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, a coprire anche il naso. Questo è un gesto di amore e rispetto per sé e per gli altri.

Vige il patto di responsabilità reciproca firmato a inizio anno, in cui noi sacerdoti, catechisti, aiuto catechisti e volontari ci mettiamo nelle condizioni migliori possibili per minimizzare il rischio di contagio, voi vi impegnate a non portare il bambino/a se sapete che la sua condizione può mettere a rischio gli altri e insieme ci impegniamo a seguire tutte le indicazioni e le norme per il bene di tutti.

 

*Uscita dall’oratorio* : sempre dal portone di legno (vicino alla sala don Manfredda, quello delle iscrizioni) con percorso obbligato a senso unico all’interno dell’oratorio.

 

I genitori e nonni (con fratelli) sono invitati al bar, anche nella zona portico. Per i genitori è al momento *vietato l’ingresso* nel salone.

 

 

ECCO LA DIVISIONE DEI GRUPPI NEI VARI GIORNI E NEI VARI INGRESSI data la situazione COVID-19

bp201021-TurniCatechismo

Ingrandisci l’immagine cliccando qui.

Catechismo-Mascherina_

 

Catechismo-Distanza

 

Catechismo-Temperatura

Iscrizioni al Catechismo

lunedì, 21 settembre 2020

Ecco il link per l’iscrizione:

https://www.oratoriogalliate.it/iscrizioni_online

Catechismo 2020-2021 – informazioni

sabato, 19 settembre 2020

«Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi» Lc 22

 

bp200919-Catechismo_AvvioAnno

 

RIPARTIAMO CON IL CATECHISMO. E RIPARTIAMO DALLA MESSA.

Desideriamo riscoprire il GUSTO DELL’EUCARESTIA.

Come comunità in quest’anno particolare si è scelto di accompagnare i bambini e i ragazzi nel sacramento della Comunione e della Cresima nell’Eucarestia dei mesi settembre-dicembre.
Vivremo le Prime Comunioni e le Cresime in chiesa parrocchiale nelle Messe domenicali, ordinarie, delle ore 9:30, 11:00 e 17:30. Sarà l’occasione per tutti i cristiani della Comunità di gioire ed accogliere i bambini e i ragazzi, dunque ci impegniamo ad essere presenti. Saranno suddivisi in gruppetti di 5 e ci sarà posto per tutti, con la capienza ampliata della chiesa.
Al contempo, sarà l’occasione di fare un cammino di crescita per tutte le famiglie.
Costruiremo la Comunità.
– Le Prime Comunioni (2010) inizieranno Domenica 04/10/20 e termineranno Domenica 08/11/20
– Le Cresime (2008) inizieranno Domenica 15/11/20 e termineranno Domenica 20/12/20
– La Prima Confessione (dei 2011) sarà Martedì 08/12/20, giorno di Festa per la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria

 

RIPARTIREMO, IN PRESENZA.

Ripartiremo nella settimana 05-11/10/20.

Negli STESSI GIORNI E ORARI (con brevi scaglionamenti)…

 

– Dalla 2° elementare (2013) alla 1° media (2009)

+ Martedì dalle 16:30 alle 17:30 (catechesi ordinaria)
+ Giovedì dalle 16:30 alle 17:30 (catechesi ordinaria)
+ Sabato dalle 14:30 alle 15:30 (catechesi ACR – Azione Cattolica Ragazzi)
Ci saranno 4 incontri con i genitori
+ Domenica dalle 17:00 alle 19:00 (catechesi familiare)
La Domenica, ogni due incontri (circa una volta al mese), si incontrano anche i genitori, che camminano con i bambini sulle stesse tematiche e hanno occasione di confronto con altre famiglie. La catechesi familiare segue un calendario specifico.

 

La SECONDA ELEMENTARE inizierà successivamente. Ecco le indicazioni: https://www.oratoriogalliate.it/articoli/catechismo-2-elementare-2020-2021/

 

… ma OGNI 2 SETTIMANE.

Con il GRUPPO COMPLETO.

(non verrà dimezzato il gruppo, ma l’intero gruppo verrà ogni 2 settimane).

 

– La 1° elementare (2014)

vivrà 3 INCONTRI CON I GENITORI, di cui vi verrà data comunicazione.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Occorre firmare il PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA COVID-19 tra la Parrocchia e le famiglie dei bambini e ragazzi iscritti alla Catechesi. Esso è stato consegnato in occasione della presentazione, lo trovate sul sito, vi viene mandato via email all’iscrizione e lo trovate nella buca esterna del portone di legno dell’Oratorio, in viale Quagliotti 1, a fianco alla Sala Parrocchiale don Manfredda.
In esso, dichiarate di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio e di attenersi alle indicazioni, di non mandare il figlio in caso di febbre superiore a 37,5 °C o di altri sintomi e di informare il pediatra in caso di sintomi, di essere consapevole che il figlio debba usare la mascherina in tutti gli spazi e che in caso di insorgenza di febbre superiore a 37,5 °C o altra sintomatologia la Parrocchia provvederà all’isolamento del bambino/ragazzo informando i familiari che lo porteranno a casa.

Qui il patto di corresponsabilità, in formato    .docx   .pdf

I GENITORI / NONNI / ZII / ACCOMPAGNATORI e i bambini/ragazzi potranno ENTRARE IN CORTILE, dal cancellone di metallo spalancato (non ci sarà collo di bottiglia sulla strada), permarranno in cortile e i bambini e ragazzi verranno accolti dai catechisti. In cortile vi saranno alcuni catechisti, soprattutto il martedì, a indicare (oltre alla segnaletica) i percorsi e i luoghi delle singole annate, all’INGRESSO DEL SALONE i propri catechisti accoglieranno i bambini e ragazzi misurando la temperatura frontale con termoscanner e li porteranno nelle aule.
Gli INGRESSI saranno dalla porta lato “bar” e da quella lato “palme-giostre-zona bimbi”. La porta consueta, appena all’ingresso del cancello stradale, resterà utilizzabile solo come uscita di sicurezza.
Non è necessaria l’autocertificazione ogni volta, perché avrete già firmato il patto di corresponsabilità (vedi oltre).

A breve pubblicheremo delle mappe.

Se qualche genitore volesse fermarsi, è il benvenuto, nella ZONA BAR, che verrà ampliata anche nella zona del portico, oppure nella zona dialogo che all’occorrenza verrà predisposta in cortile, con sedie apposite.

È obbligatorio l’UTILIZZO DELLA MASCHERINA, coprendo anche il naso e senza valvola, come da normativa CEI.

Le nostre aule rispettano la normativa vigente circa l’accoglienza del numero dei bambini presenti nei gruppi attuali, dunque il gruppo rimarrà completo.

 

ISCRIZIONE

Quest’anno sarà ONLINE. Entro Domenica 27/09/20.

https://www.oratoriogalliate.it/iscrizioni_online il link per l’iscrizione, che andrà fatta entro Domenica 27/09/20. Questo è davvero importante. Quest’anno dobbiamo davvero sapere per tempo se molti di voi intendono cambiare giorno, per comporre i gruppi nel miglior modo e per potervi dire per tempo quale dei gruppi inizierà la prima settimana (05-11/10/20) e quale nella seconda (12-18/10/20). La Catechesi familiare segue un calendario specifico, mantenendo quasi sempre la cadenza bisettimanale.
Vi chiediamo di CONTROLLARE I DATI, CONFERMARE IL GIORNO (oppure esprimere le preferenze per la scelta e valuteremo la possibilità di spostare il figlio).
Dovrete poi STAMPARE E FIRMARE il foglio. Se qualcuno non avesse la stampante ci scriva, stamperemo noi e potrà venire a firmare.
Per il TESSERAMENTO ALL’ORATORIO (la “tessera”, che vi permette di svolgere una serie di attività comprese il GrEst, pomeriggi di giochi, consumare al bar e garantisce per esse l’assicurazione, abbiamo mantenuto il costo di 7 euro.
Dovrete CONSEGNARE NELLA BUCA DELLE LETTERE dell’Oratorio, portone di legno, a fianco alla Sala don Manfredda, IN BUSTA CHIUSA:
– il patto di corresponsabilità:   .docx   .pdf
– il foglio dell’iscrizione ricevuto via email
Troverete alcune buste nella cassetta della posta pubblicitaria esterna alla buca delle lettere.

E’ possibile pagare i 7,00 euro per tessera ANSPI e assicurazione mettendoli nella busta oppure con bonifico a IT82P0306909606100000061734 (intestato a Circolo ANSPI Beato Quagliotti, viale Beato Quagliotti 1 Galliate NO), inserendo come causale “Tesseramento Oratorio 2021 Nome/i Cognome/i”. Con bonifico è possibile aggiungere una erogazione liberale fiscalmente deducibile.

La ricevuta vi verrà, come sempre, inviata via email.

Chi ha più di un figlio, deve completare l’iscrizione di uno prima di passare all’altro (dopo la mail del codice di verifica, anche quella di conferma completamento iscrizione: a quel punto, passare al nuovo codice fiscale).

In caso di cambio giorno, mentre in genere tentiamo di farvi riflettere sulla bontà di mantenere la continuità del gruppo e del catechista durante il percorso (quindi mantenere lo stesso giorno), in quest’anno particolare avremo più facilità ad autorizzare il cambio dal martedì agli altri giorni, se ne avete necessità, poiché il martedì vi era il numero maggiore. Non cambiate per questa nostra frase: saremo comunque in piena sicurezza anche se tutti quelli del martedì desiderassero continuare in tale giorno.

PER QUALSIASI PROBLEMA NON ESITI A CONTATTARCI AL 339 721 9112 (anche WhatsApp)

bp200924-Iscrizioni_catechismo_manifesti

 

CONTATTI

SEGRETERIA ORATORIO: 339 721 9112 (anche WhatsApp)

DON ALESSANDRO: 340 248 8893

EMAIL: oratoriogalliate@gmail.com

 

 

 

GLI AGGIORNAMENTI, SU QUESTA PAGINA

Festa Patronale dei Santi Martiri

giovedì, 17 settembre 2020

Terminati i festeggiamenti del Varallino, la nostra comunità parrocchiale guarda avanti, verso la festa patronale dei SS. Martiri Giusto, Aurelio e Giuseppe Maria Gambaro, con un’intenso programma di preghiera da sabato 19 a lunedì 28 settembre.

bp200919-FestaPatronaleSantiMartiri